![]() |
scelta giusta? pesci e piante per nuovo acquario
Ciao ragazzi. Dopo tante lettura sul forum sono giunto a voler comprare un acquario Juwel 180 .
Sono stato assai consigliato da fra (utente di questo forum)... Ora arriva il momento di scegliere flora e fauna adeguata. .. Vi spiego il mio progetto: mi piacciono gli scalari assai... ma anche i guppy non mi dispiacciono. Da associare agli scalari potrei mettere dei neon o non so cosa... Ditemi voi qualche buona associazione di pesci... se la convivenza tra scalari e guppy è possibile o meno ed eventualmente cosa consigliate...e in che numero delle specie. .. Ovviamente poi metterei qualche pesce da fondo. P.s dimenticavo le lumache e le caridine che mi piacciono come riempimento ma forse nn possono convivere con gli altri pesci. .. Stabilita la fauna... consigliatemi delle piante robuste, rigogliose e facili da allevare (essendo io nuovo) e compatibili con i due neon da 45w che monta l'acquario. .. Spero non sia chiedere troppo... Grazie a tutti |
Ciao #28
Il tuo nick centra niente con lo ZX Spectrum? Come vasca sarebbe un buon acquisto ;-) Scalari e neon si ma non con i guppy richiedono valori completamente diversi tra di loro. Scalari e caridine non sono un buon abbinamento, gli scalari sono predatori, come i neon. |
Io ti consiglio di fare un buon acquario con ciclidi...oppure se lo reputi difficile prova a mettere 15 neon,6-7 otocinclus e una coppia di scalari(prima prendi il gruppo e dopo togli quelli di troppo)
Ti verrà fuori un acquario bellissimo Oppure se non vuoi avere riproduzione dagli scalari prendine solo 2 e prega che siano tutte 2 o maschio o. Femmina ------------------------------------------------------------------------ Come piante ti consiglio delle valli seria,ludwiga,sagittaria,espatifilio,e anche una pianta con cui ci fai un bel pratino(non mi ricordo mai il nome>:-( ) che fa un effetto spettacolare se fatto bene è tenuto con cura ------------------------------------------------------------------------ Come piante ti consiglio delle valli seria,ludwiga,sagittaria,espatifilio,e anche una pianta con cui ci fai un bel pratino(non mi ricordo mai il nome>:-( ) che fa un effetto spettacolare se fatto bene è tenuto con cura |
Quote:
Ma anche no #07 #07 #07 #07 #07 |
Se ti piacciono gli scalari puoi pensare a una vasca di acque nere. Quindi molti legni, piante galleggianti e sabbia fine.
Come inquilini potresti mettere Corydoras che stanno sul fondo. Se vuoi mettere pesci da branco sarebbe meglio inserirli molto prima degli scalari. Questi ultimi, trovandoli già in vasca, si faranno l'abitudine. Altrimenti potrebbero vederli come cibo. Gli scalari andrebbero inseriti in gruppetto da piccoli e poi tenere solo la coppia che si formerà. |
Non si fa?? Scusatemi allora...me lo aveva detto un mio amico che sembrava bravo.....dimenticatevi quello che ho detto
Sono molto dispiaciuto#12 |
In quel litraggio hai moltissime opzioni a tua disposizione e ti faccio i miei complimenti per la scelta della vasca, è ottima per cominciare! ;-)
Come opzioni oltre agli scalari, potresti fare un tanganika con conchigliofili ed una specie di rocciofili. Oppure potresti creare un bel "biotopo asiatico" con betta splendens 1 maschio e 2 femmine un folto banco di rasbora heteromorpha e pangio kuhli. Che ne pensi? :-)) |
penso proprio che farò allora vasca con scalari, neon e pesci di fondo.
Potri mettere anche qualche lumaca? mi piacciono assai... sono compatibili? |
Più che neon metterei cardinali, che vogliono temperature più altine.
Se vuoi dedicare la vasca agli scalari comincia ad informarti sul loro habitat, le compatibilità ecc e sulle vasche di acque nere:-) |
quindi una possibilità di associazione con gli scalari l'ho compresa...
se invece pensassi ad eliminare gli scalari e a dedicarmi ai guppy cosa potrei associare con loro? che pesci? in questo caso le caridine posso starci? e cos'altro e in che quantità ognuno? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12. |