AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427307)

Markolino87 22-09-2013 17:46

Alghe

Ragazzi i primi di ottobre il mio acquario compie 2 mesi di attivazione,forse ho anticipato i tempi nelle ultime settinane ho inserito2 gamberetti,un paguro,un riccio e un corallo molle.stanno tutti alla grande,non somminustro cibo perche mi hanno detto di fare cosí.il ciclo di luci è completo da qualche giorno,e forse per quello(spero)pago dazio con le alghe.è un problema o è normale?come faccio a tenerle sotto controllo se vedo aumentano troppo?il negoziante a suo tempo mi disse che è normale e che dopo un pó di tempo si elimineranno i fosfati automaticamente e quindi il problema non fovrebbe esserci.che dite?

Stefano G. 22-09-2013 19:25

le alghe sono normali appena accendi le luci ..... avrei atteso ad inserire animali ;-)

vania70 22-09-2013 19:30

Secondo me hai anticipato troppo i tempi una maturazione della vasca.....ma con la M maiuscola richiede all'incirca 6 mesi poi il tutto dipende dai casi ma in linea di massima è cosi.....poi sinceramente se ci pensi da solo...inserire animali che non puoi nutrire solo per non alimentare le alghe a me sinceramente sembra un po' un controsenso...... Le alghe sono normali in maturazione ma tu non devi fare assolutamente niente...se non portare gli animaletti dal negoziante o da un amico.....controlla solo temp.e salinità e non cambiare acqua finchè non saranno sparite. P.S. : Era meglio se iniziavi il photoperiodo da subito.Ciao Vania 70.:-)........Stai attento agli animali non hanno il dono della parola quindi non è detto che stiano alla grande.

Markolino87 22-09-2013 19:41

Io gli animaletti li ho iseriti dopo un mese e piú dall'avvio,e comunque mi hanno detto di non dare mangime perchè comunque a parte il corallo il resto è tutto detritivoro.io non voglio obbiettare nessuno ma se comunque uno che fà questo di mestiere ti fice fai cosí io cosa ci posso fare.a questo punto le bestioline le lascio perchè non saprei come toglierle,a me pare che nel complesso stiano piú che bene.al massimo attendo ad aggiungere il resto.comunque ci tengo a precisare che i test andavano bene l'ultima volta.comunque in casa ho del carbone attivo e della zeolite.purtroppo non so se è il caso di metterli o no
------------------------------------------------------------------------
Il fotoperiodo l'ho tardato causa alimentatore e led fulminato.
Se per caso vi avanza della pazienza mi potete spiegare se c'è un modo per capire se lo skimmer schiuma bene,per esempio qualche valore sballato non saprei

ALGRANATI 22-09-2013 19:47

ogni tanto dai qualche granulo al gamberetto poveraccio.:-)

maurizio71 22-09-2013 20:13

Non ti abbattere ... :-) La maturazione si può anche accelerare. Tuttavia, occorre che descrivi tutta la tecnica e metti una foto della vasca e vedrai che qui troverai aiuto. Per lo skimmer, non ho ben capito. Metti una foto di come sta schiumando.

vania70 22-09-2013 21:05

Quote:

Originariamente inviata da Markolino87 (Messaggio 1062146486)
Io gli animaletti li ho iseriti dopo un mese e piú dall'avvio,e comunque mi hanno detto di non dare mangime perchè comunque a parte il corallo il resto è tutto detritivoro.io non voglio obbiettare nessuno ma se comunque uno che fà questo di mestiere ti fice fai cosí io cosa ci posso fare.a questo punto le bestioline le lascio perchè non saprei come toglierle,a me pare che nel complesso stiano piú che bene.al massimo attendo ad aggiungere il resto.comunque ci tengo a precisare che i test andavano bene l'ultima volta.comunque in casa ho del carbone attivo e della zeolite.purtroppo non so se è il caso di metterli o no
Il fotoperiodo l'ho tardato causa alimentatore e led fulminato.
Se per caso vi avanza della pazienza mi potete spiegare se c'è un modo per capire se lo skimmer schiuma bene,per esempio qualche valore sballato non saprei

Credimi!! Gli sbagli che hai fatto tù gli abbiamo fatti tutti in passato (CHI NON HA PECCATO LANCI LA PRIMA PIETRA) ma il mio unico vanto e sono sicuro sia anche quello degli altri utenti del forum....è che quando facciamo qualcosa di sbagliato non ci dormiamo la notte...e il giorno dopo a mente fresca non perseveriamo ....ma facciamo di tutto per migliorarci. #28#28Ciao Vania70.P:S: occhio al riccio è ghiotto delle coralline.

shak 23-09-2013 08:21

Gli animali che hai messo possono passare la maturazione di una vasca che ha due mesi non la farei così grave.
Adesso però non farti convincere a mettere un chirurgo per combattere le alghe :)
...attendi andranno via da sole

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

tene 23-09-2013 08:39

Scrivici la vasca, la tecnica e i valori cosi vediamo come procede.
Magari anche delle foto (siamo dei curiosoni)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

vania70 23-09-2013 14:48

Quote:

Originariamente inviata da shak (Messaggio 1062147020)
Gli animali che hai messo possono passare la maturazione di una vasca che ha due mesi non la farei così grave.
Adesso però non farti convincere a mettere un chirurgo per combattere le alghe :)
...attendi andranno via da sole

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Io volevo mettergli paura anche perché se tornava dal negoziante e diceva che gli animali stavano alla grande magari si portava a casa il suo primo leuco......-:33Ciao Vania70#28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:36.