AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Acquario usato per iniziare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427302)

malvyn 22-09-2013 17:09

Acquario usato per iniziare?
 
Ciao a tutti.
Dopo aver a lungo pensato di allestire un acquario dolce somigliante il più possibile a un marino ho deciso di abbandonare il dolce e prendere un marino.
Avrei trovato quello che per me sarebbe ideale come dimensioni, estetica e prezzo.
Si tratta di un juwell rio 180 allestito come marino.
Vorrei a questo punto alcuni consigli.
Il primo e più importante: il proprietario ha allestito la vasca con lo schiumatoio Juwell e ha lasciato attivo il filtro biologico. Lui mi assicura che tutti i valori sono a posto, ma io ho letto ovunque che con lo schiumatoio il filtro biologico andrebbe eliminato.
Come illuminazione monta una plafoniera LED e qui mi sembra che vada bene.

Infine alcuni consigli per il trasloco della vasca, attualmente in funzione. Il proprietario mi dice di procedere così:
- Pesci a digiuno dal giorno prima, poi insacchettati singolarmente e inseriti in un contenitore per il viaggio in modo che non si muovano.
- rocce lasciate umide e inserite in un contenitore di polistirolo da chiudere bene.
Acqua della vasca tutta trasferita in taniche da 30 litri (ne occorrono 6)
- vasca asciutta traslocata come un mobile.

Una volta a casa rimetterei l'acqua, poi le rocce e infine i pesci, che resteranno a digiuno un' altro giorno.

Nel discorso ho dimenticato di chiedere come è corretto fare per i coralli.

Please help me!

maurizio71 22-09-2013 22:31

Un paio di domande. Hai letto il forum, in generale, prima di iniziare ? Hai il resto dell'attrezzatura di base ? Intendo, test, rifrattometro, impianto RO, sale per preparare nuova acqua? Tutto, comunque, dipende da cosa vuoi allevare. Con quello skimmer ed il biologico (che comunque non serve) puoi allevare solo molli, lo sai vero?
Non ho capito il digiuno a cosa serve ... Che pesci sono ?

vania70 22-09-2013 22:35

Quote:

Originariamente inviata da maurizio71 (Messaggio 1062146797)
Un paio di domande. Hai letto il forum, in generale, prima di iniziare ? Hai il resto dell'attrezzatura di base ? Intendo, test, rifrattometro, impianto RO, sale per preparare nuova acqua? Tutto, comunque, dipende da cosa vuoi allevare. Con quello skimmer ed il biologico (che comunque non serve) puoi allevare solo molli, lo sai vero?
Non ho capito il digiuno a cosa serve ... Che pesci sono ?

Grosso guaio a Chinatown!:-)

tene 22-09-2013 22:43

Nello smontare prima si tolgono, le rocce poi l'acqua, nel rimontare prima si fa la rocciata poi si mette l'acqua.
Il digiuno non l'ho capito nemmeno io,
E ti consiglio prima di partire di leggere tutte le guide e chiedere ogni cosa, iniziare con una vasca avviata non è cosa semplice.


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

maurizio71 22-09-2013 23:01

Malvyn ... Un consiglio , gratis. Sul mercatino, quotidianamente, ci sono offerte per iniziare il marino spendendo veramente poco. Regalati un mesetto a leggere il forum, poi inizia ad acquistare pezzo a pezzo solo quando è esattamente quello che cerchi. Vedrai che per Natale potrai iniziare con una bella vasca di barriera ...

raptino 22-09-2013 23:31

Per il digiuno : ho sempre fatto cosi anche io, parlo ovviamente della mia esperienza nel dolce di 20 anni fa. Trasportare un pesce che ha appena mangiato, potrebbe provocargli un occlusione intestinale, quindi sarebbe sempre meglio trasportarli a digiuno.
All epoca lessi alcuni articoli in merito ma oggi non saprei dove recuperarli...... E magari tale convinzione è stata sfatata....mah.

ede 23-09-2013 07:11

La fretta non è mai d'aiuto in questo hobby..
Sicuramente sarebbe meglio se leggessi bene la sezione marina e scegliessi una vasca,anche usata, ma artigianale e magari dotata di sump.
In più considera che la parte più bella di quest'hobby, secondo me, è partire da zero e scegliere gli animali poco per volta per poi vederli crescere; prendere una vasca già al completo ti toglierebbe questa parte di hobby e forse dopo poco ti stuferesti.

In ogni caso, se deciderai ugualmente di prendere quella vasca, prima informati bene e procurati: impianto osmosi, sale di buona qualità, rifrattometro, test dell'acqua buoni, cibo per pesci, e qualche buona guida.

malvyn 23-09-2013 07:24

Grazie per le risposte, come sempre graditissime.


Quote:

Originariamente inviata da maurizio71 (Messaggio 1062146797)
Un paio di domande. Hai letto il forum, in generale, prima di iniziare ? Hai il resto dell'attrezzatura di base ? Intendo, test, rifrattometro, impianto RO, sale per preparare nuova acqua? Tutto, comunque, dipende da cosa vuoi allevare. Con quello skimmer ed il biologico (che comunque non serve) puoi allevare solo molli, lo sai vero?
Non ho capito il digiuno a cosa serve ... Che pesci sono ?

So che non potrò allevare coralli duri, e in questa fase non mi interessa.
L'attrezzatura di base è compresa nella vendita, tranne l'impianto di osmosi, al quale sopperirò acquistando l'acqua per i cambi mensili.


Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062146817)
Nello smontare prima si tolgono, le rocce poi l'acqua, nel rimontare prima si fa la rocciata poi si mette l'acqua.
Il digiuno non l'ho capito nemmeno io,
E ti consiglio prima di partire di leggere tutte le guide e chiedere ogni cosa, iniziare con una vasca avviata non è cosa semplice.

grazie per la precisazione.

guide e topic ne ho lette molte, ma è dura senza avere una vasca in cui mettere in pratica le letture.

nella vasca che intendo acquistare, oltre alle rocce vive (20 kg circa) ci sono 2 ocellaris, 1 Paracanthurus, una lumaca turbo e qualche corallo, il reso del vivo è già stato venduto ad altri.

Il venditore mi ha consigliato di acquistare un' altra decina di rocce vive (che lui aveva con altri coralli e che ha venduto insieme ad essi).
Quindi il filtro biologico posso toglierlo giusto?

queste sono un paio di immagini dell'acquario in vendita.

http://s24.postimg.cc/mp5ysxpnl/00001.jpg


http://s15.postimg.cc/4xcdxgph3/00002.jpg

shak 23-09-2013 08:14

Io ti dico che quello skimmer probabilmente non va bene ma dipende cosa vuoi allevare.

La vasca ha misure da dolce, cioè e poco profonda e ti garantisco che te ne pentirai. Ce l'ha un mio amico che non vede l'ora che gli consegnino casa nuova per farla diventare una sump.

A proposito ti consiglio di fare la sump.

Inoltre essendo alle prime armi ti consiglio caldamente di non cominciare con un trasloco vasca che può apparentemente risultare facile, ma non tanto per questo quanto per fare bene le cose passo passo e non lasciare lacune alla conoscenza di come si fanno le cose in questo hobby, conoscenze che saranno la cosa più importante per fare le cose fatte a dovere oggi e domani.
Prenditi tempo che cominciare con la vasca sbagliata ti fa risparmiare due soldi oggi per tirarne fuori il doppio domani con in aggiunta la frustrazione (...e quella viene gratis) ;)

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

mirkostark 23-09-2013 09:39

Malvyn tutti ti hanno dato i consigli giusti, la vasca come e fatta e molto bella ma secondo me non adatta per un marino. Come ti hanno detto ci vuole almeno una prima TECNICA per iniziare che secondo me lo puoi fare solo avendo una SUMP. Ti parlo per esperienza personale dove tutti mi hanno aiutato e sono riuscito a risolvere i problemi. Quindi vai con calma ma se proprio vuoi fare un marino con quella vasca allora devi togliere quel filtro biologico perché alla lunga farà solo guai, dato che la vasca e vuota fai una bella SUMP e metti tutta la TECNICA li e poi ti toglierai molte soddisfazioni. Se ci credi al progetto che vuoi realizzare vai con calma perché questo hobby e fatto di calma e pazienza. Spero di esserti stato utile. Ciao MIRKO
P.S ti posto la mia vasca e sump che da quando sono iscritto su AP e cambiata dalla notte al giorno.
http://s11.postimg.cc/ah6g16i5r/20130823_114329.jpg

http://s11.postimg.cc/xhd3difzj/20130921_170506.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12041 seconds with 13 queries