![]() |
Eliminare foglie Anubias nana
Salve su qualche foglia della mia Anubias è presente qualche alga posso tagliare solo la foglia antiestetica? se si da dove? #a9
|
Puoi tagliare qualche foglia alla base appena sopra il rizoma ma bisogna prima capire che tipo di alghe sono(ad es. per le diatomee non occorre tagliare la foglia) e quali sono le cause della loro crescita. L'anubias è una pianta dalla crescita medio-lenta che prediligie acque "pulite" in zone non eccessivamente illuminate.Tagliare le foglie ad una pianta del genere va considerato come extrema ratio ;-)
|
Quote:
magari prima di tagliare la metto all'ombra vediamo come va..... in vasca non ho per fortuna problemi di alghe tranne che sull'anubias >:-(>:-( >:-( |
Però cerca di capire anche il tipo di alga...guarda queste schede http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=169
|
Ciao, c'è sempre tempo per tagliare...
prova a estrarla (puoi?) spruzzagli sopra (solo sulle parti colpite e non su altro) qualche goccina di acqua ossigenata, attendi pochi secondi e poi la posizioni all'ombra come è giusto che sia...le alghe dovrebbero scolorirsi e dissolversi. Si ottiene lo stesso effetto se hai del carbonio liquido tipo Excel Seachem o Easy-Carbo o Equo carbonio, direttamente in vasca sulle foglie colpite (pochi ml...e vedi come reagiscono) Poi c'è l'ultima possibilità, la più drastica, da fare sempre fuori dalla vasca: soluzione di 1 parte di candeggina e 20 di acqua, tamponare delicatamente solo la parte colpita da alghe (attenzione, non le altre foglie o il rizoma che è parte vitale), lavare benissimo sotto l'acqua corrente, rilavare se non siete sicuri e riposizionare in vasca. Attenzione sono trattamenti drastici da fare esclusivamente su foglie coriacee e senza aumentare le soluzioni...pena il dissolvimento di alghe e foglie! Male che va....taglia senza pietà#18...pure la rima! |
capito il problema la crescita delle alghe si è presentata da quando ho fatto qualche potatura adesso l anubias si trova a diretto contatto sotto la luce a centro vasca >:-( come ho fatto dimenticare che l anubias non gradisce luce diretta?#12 adesso trovo qualche galleggiante per coprire il pelo d acqua mi piace la lemna vorrei raggrupparla nella zona centrale magari usando qualcosa che galleggi e non la faccia andare in giro per la vasca
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16. |