![]() |
Taratura milwaukee sms 122
Salve, vorrei sapere come ritarare la sonda del phmetro. Mi spiego meglio, nelle istruzioni trovo che dovrebbero esserci 2 trimmer, uno per il ph 7 e l'altro, sul retro dell'apparecchio, per il ph 4. Problema: sul mio apparecchietto sul retro non trovo nulla. C'e' solo un trimmer posizionato sul pannello anteriore ove trovo scritto cal e non offset come indicato nelle istruzioni.
Cosa faccio??-43 |
Boh !
Io ho sempre e solo tarato quello anteriore a 7 ! Nn sapevo nemmeno di dover cercare un'altro trimmer.....hihihihihi Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4 |
io l' ho preso usato e non ho le istruzioni però anche il mio a solo un trimmer anteriore, e con quello ho tarato 7 e 4. ora mi hai fatto venire il dubbio se ho fatto bene#24
|
Toyraf prova a guardare dietro al phmetro, dovrebbe esserci forse una manopolina che nel mio non trovo.
|
Le istruzioni le trovi ad es. su aquariumline cliccando su " istruzioni" nella pagina ove trovi il phmetro.
|
Per cosa devi usarlo?? Vasca o reattore?
|
Reattore.
|
Il trimmer c'é,ma è quasi impossibile vederlo.
Girate lo strumento, circa al centro c'è un forellino che sarà circa 3mm. infilando un piccolo cacciavite a punta piatta, è possibile effettuare la calibrazione. Ogni trimmer calibra un solo valore e per avere una lettura correttà, serve la calibrazione di entrambi i trimmer. |
Queste sono le istruzioni poste all'interno della confezione.
PORTATILE SMART MILWAUKEE MONITOR pH SMS122 Guida Operativa • Collegare l’alimentatore12 VDC allo strumento e alla presa di corrente. • Collegare l’elettrodo pH alla presa BNC, posta sulla parte inferiore dello strumento. • Rimuovere il tappo protettivo dell’elettrodo prima di usare l’elettrodo. • IMPORTANTE – E’ necessario attivare l’elettrodo prima del suo utilizzo. Per attivare l’elettrodo immergerlo nella soluzione di conservazione (MA9015), oppure nella soluzione di calibrazione a pH 7.01 (M10007B) o pH 4.01 (M10004B) per alcune ore (una notte). Utilizzare questa procedura, anche nel caso l’elettrodo si sia asciugato. Solo dopo questa procedura eseguire la calibrazione. • Essere sicuri che lo strumento sia stato calibrato prima di utilizzarlo per misurazioni (vedi procedura di calibrazione). • Immergere la punta dell’elettrodo pH nel campione per 2,5 cm nella soluzione da misurare. • Premere il pulsante ON/OFF per accendere lo strumento. • Agitare delicatamente ed aspettare che la lettura si stabilizzi. • Lo strumento è così pronto per misurazioni in continuo. • Un segnale di allarme visivo, lampeggerà quando il valore del pH misurato, è superiore al punto di regolazione impostato sullo strumento. • Lo strumento lavora come un normale interruttore aperto. Quando l’allarme è attivo/lampeggia, (ovvero il valore di pH misurato è maggiore del setpoint) l’interruttore è chiuso. • Quando il segnale di allarme lampeggia, la presa collegata allo strumento, attiva l’eventuale sistema di regolazione/controllo collegato ad essa (es.: elettrovalvola) Setpoint (Punto di regolazione) • Il punto di regolazione è selezionabile, regolando la piccola manopola centrale, sul valore desiderato. • I valori di pH selezionabili vanno da 5.5 a 9.5 pH. Procedura di calibrazione • Sono necessarie 2 soluzioni: pH 7.01 (M10007B – MA9007) - pH 4.01 (M10004B – MA9004) • Rimuovere il tappo protettivo dell’elettrodo. • Assicurarsi che l’elettrodo sia stato attivato (vedi paragrafo iniziale di questa guida operativa) • Sciacquare la punta dell’elettrodo in soluzione pH 7.01, poi immergere l’elettrodo per 2,5 cm nella soluzione di calibrazione pH 7.01. Attendere che la lettura si stabilizzi. • Usando il cacciavite, regolare il trimmer con la scritta CAL, posizionato sul pannello frontale dello strumento, finché sul display si legga il valore di “7.0 pH”. • Sciacquare la punta dell’elettrodo in soluzione pH 4.01, poi immergere l’elettrodo per 2,5 cm nella soluzione di calibrazione pH 4.01. Attendere che la lettura si stabilizzi. • Usando il cacciavite, regolare il trimmer posto sul dorso dello strumento nella parte centrale. finché sul display si legga “4.0 pH”. E’ consigliabile calibrare lo strumento: • almeno una volta ogni 3 o 4 settimane, • dopo aver pulito l’elettrodo • dopo un lungo periodo di non utilizzo o • dopo aver sostituito l’ elettrodo. Dato che l’elettrodo rimane sempre immerso in acqua durante l’uso, è raccomandabile eseguire la pulizia almeno una volta ogni 3 o 4 settimane. La pulizia si esegue ponendo l’elettrodo in soluzione di pulizia M10016B per alcune ore. Al termine di questo periodo, sciacquare con acqua distillata e procedere alla calibrazione dell’elettrodo. Specifiche tecniche Scala 0.0 –14.0 pH Risoluzione 0.1 pH Precisione ±0.2 pH Punto di regolazione da 5.5 a 9.5 pH (Setpoint) Allarme e attivazione attivo quando il valore misurato è più alto di quello selezionato come set (elettrovalvola – accessorio) point Elettrodo (incluso) MA911B/2 Ambiente da 0 a 50°C – 95% UR (senza condensazione) Alimentatore (incluso) 12 VDC Dimensioni 160 x 80 x 40 mm Peso 220 g (solo strumento) |
Grazie, perfetta informazione.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30. |