![]() |
KH e CALCIO
Ciao a tutti, circa un mesetto fa facendo i test ho trovato calcio e kh abbastanza bassi ovvero calcio 220 e KH 6. In seguito a cio mi sono stati consigliati due prodotti ,dal mio negoziante, per portare i due valori in sesto e sono dell'aquarium systems reefkalk e dell easy-life ph buffer. il problema è che integrando con questi prodotti ero riuscito a portare il calcio a 340 però il KH era arrivato a 11,7. Volevo chiedere se qualcuno poteva darmi dei suggerimenti su dosi e tempi per riuscire a riequilibrare il tutto......grazie mille #28 #28 #28 #28
|
Ciao, Ca e Kh sono correlati al magnesio quindi devi prendere in considerazione anche questo valore... Poi c'é un ordine per "portare a livello" i valori però non ricordo bene.
Nessuno ti può indicare quando è come integrare perché ogni vasca ha un consumo a se! Indicativamente puoi fare così; fai i test e segni i valori fai passare 24 ore e rifai i test, così stabilisci il consumo in 24h ( se non hai Sps e hai poco consumo aspetta 48h) dopo di che secondo le dosi consigliate dal produttore immetti i prodotti aspetti 24 ore rifai i test e così piano piano aggiusti il tiro... Se fai così nel giro di una settimana sai le dosi giusti. Cerca di immettere in vasca prodotti bilanciati del tipo A+B per evitare squilibri |
ah okok grazie mille del buon consiglio......quindi se io inizio da ora, inserisco i due prodotti e domani mattina li faccio i test per vedere di quanto variano oppure mi conviene farli prima?
|
Conviene fare: test 24 ore test integri 24 ore test... E poi aggiusti il tiro
|
Come suggerito a 24 ore dall inserimento dei buffer per calcio e KH i valori sono i seguenti: Calcio da 180mg/l a 220mg/l mentre per il kh da 5,5 mg/l a 13,4 mg/l. Per quanto riguarda il KH ho seguito le indicazioni riportate sulla confezione stessa ovvero 1 cucchiaio per ogni 50 litri di acqua, quindi avendo una vasca da 100 litri ho usato 2 cucchiai. attendo vostri preziosi consigli. Grazie mille
|
Quote:
Inoltre tieni conto che il valore del Magnesio è importante per poter avere un equilibrio stabile della triade. Tieni conto che un Kh troppo alto porta a precipitazioni di Ca. Misura il Mg, riduci molto l'integrazione del buffer per kh e continua con il Ca. Poi misure, e ancora misure, fino a trovare i dosaggi corretti per la Tua vasca. |