![]() |
che ve ne pare??? primo acquario...
ciao ragazzi,
ho finalmente installato il mio primo acquario (da solo). è artigianale in quanto l'ho costruito con mio padre. caratteristiche: avvio: 16/09/2013 litri circa 90/95; filtro interno con cannolicchi, lana di perlon e pompa a 420 l/h un neon 15W (da aumentare al più presto) PH 7,5 KH 1 (la provetta è diventata arancione alla prima gocciolina) NO2 0,05 le rilevazioni sono state fatte dopo tre giorni dall'avvio. sono presenti qualche sasso e una radice presi al lago e fatte bollire prima di inserirle. una Anubias (specie grande non so di preciso qual è) questo è il risultato: http://s9.postimg.cc/j16537iij/IMG_0352.jpg ora mi chiedevo se mi potreste dare qualche consiglio sull'inserimento di altre piante considerando che: c'è il terreno fertile e che posso mettere la CO2... ma ne vorrei di non troppo complicate. per l'illuminazione come potrei fare? grazieeee |
:-) benvenuto... prima di poter dare qualsiasi giudizio, bisogna sapere che pesci vorrai allevare..
con quella luce la co2 è inutile, non sarebbe sfruttata :-) le anubias hanno il rizoma sopra il terreno? se no, tirale un pò su, meglio ancora se le leghi sui sassi :-) conosci il gh? |
Ciao e benvenuto ;-)
con che acqua hai fatto il riempimento della vasca? mi sembra molto strano il kH a 1 |
Per quanto riguarda i pesci devo decidere... dipenderà dai valori dell'acqua! Cmq sono orientato su poecilidi o ciprinidi anche perchè la vasca è piccola (90/95l) nn ho molta scelta. Piú che altro volevo coltivare qualche pianta nn troppo difficile.
Ho utilizzato acqua del rubinetto. Il test kh l'ho fatto per la prima volta quindi magari ho sbagliato qcs. Per ora ho messo una pietra sopra l 'anubias ma contavo di legarla sopra un sasso e lasciarla affogare :-) mi consigliate di fare il test gh? Ho comunque piú di un mese per modificare i valori dell'acqua... Se aggiungo qualche "cabomba " sulla destra che ne dite? E si accettano consigli anche sui futuri pesci... :-) |
Io al posto della Cabomba inserirei una Limnophyla, più facile e meno esigente della prima. :-)
In 90 litri anche io vedrei bene dei Poecilidii se il KH fosse sbagliato, quindi almeno sopra l'8 e se il GH fosse almeno 12. Come hai fatto il test? Usi acqua depurata da un qualche impianto? |
Quote:
l'acqua che utilizzo è quella del rubinetto... non so se è depurata ma l'ho messa da 3-4 giorni e anche il filtro è appena partito. |
per caso hai un pozzo o l'acqua ti arriva da una particolare sorgente?
perché KH 1 è veramente insolito per un'acqua potabile :/ comunque se effettivamente sono bassi, vai pure di ciprinidi (lo ammetto sono di parte :D ) però si dovrà far scendere quel pH... mentre per i guppy, se il tuo KH è veramente così basso, si dovrà far salire. Vedi tu, rimisura i valori e poi decidi cosa preferisci :) |
Grazie rifarò il test e vi faccio sapere.... l'acqua l'ho presa dal rubinetto, non so com'è trattata.
intanto mi consigliate qualche altra pianta da inserire... magari resistente? inserirei la Limnophila (grazie Jessyca) sulla destra vicino al filtro mettendola proprio sotto il neon così da lasciare la anubias più in ombra... ma volevo mettere qualche altra pianta più in avanti. (conto sempre di trovare il modo di aggiungere altra luce) Grazie |
ho rifatto i test e sono un po' preoccupato...
considerate che la vasca è attiva da 8 giorni Valori: PH ---> 7,5 (o leggermente maggiore ma non 8) KH ----> 3 GH ---> 6,5 NO2 ----> 0,1 NO3 ---> tra i 25.0 e i 50.0 (e qui sono preoccupato) secondo voi è un problema avere i nitrati così alti (a questo punto)? o man mano scenderanno? Grazie!!! P.S. potete darmi dei consigli per, eventualmente, modificare i valori considerando che ho deciso per i poecilidi (con quel PH :-D) ------> niente guppy però... non mi piacciono! :-p |
con quei valori niente poecilidi... hai l'acqua troppo tenera...
se acidifichi con un po' di torba a ph 6,5 hai molta più scelta :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51. |