![]() |
Ripartiamo
Ciao a tutti!
Si inizia con il nanoreef, poi si fanno altri di vasca grande, e poi... si cambia città, si trova un appartamento e come al solito la prima cosa che guardi è dove posso mettere l'acquario! :-D Sono 21 giorni che sono in casa nuova ed il mobile è già nella sua posizione, la vasca imballata e l'attrezzatura in un borsone... è una malattia!!!! Per chi si ricorda è la vecchia vasca nanoreef di Sjoplin, quella sfortunata, un cubetto 45x45x45 con mobile e sump di 40x40x40. Partiamo che vorrei avere una vasca con lps e qualche sps se riesco, principalmente ricordee, parazhoantus e vedremo cosìaltro. L'illuminazione è una plafoniera led artigianale che oramai ha 3 anni ma che fa ancora il suo lavoro, ho aumentato i blu per avere ancora più fluorescenze. Mi stavo scervellando sulla gestione, sono fuori tutto il giorno e stare troppo dietro la vasca non è possibile, ieri mi è venuta l'illuminazione. In sump, oltre la pompa di mandata tengo soltanto una roccia viva e un sacco di chaetomorfa, in questo modo, in teoria, riesco ad avere, senza schiumatoio, valori bassi di nutrienti non voluti, ottimo refugium con tutti i benefici che può portare. Ricordo che è un refugium grande quasi quanto la vasca quindi dovrebbe dare un buon risultato. Come movimento 2 nanokoralia... riscaldatore da 200w.... in totale ho 100w in media che se ne vanno come consumo di corrente elettrica. Come posizione DEVO metterlo vicino ad un termosifone, circa a 10 cm, secondo voi posso avere problemi di surriscaldamento in inverno? |
Occhio, non scherziamoci sui termosifoni... potresti avere problemi se è a 10 cm... sono 4 dita...
|
devo capire l'appartamento dove sono adesso se ha bisogno di quel termosifone o meno, pensavo di coibentare quella parte dell' acquario, non si sa mai e vorrei evitare cotture, ho un frighetto per acquari da 300 lt che può dare una mano..
|
quoto Giordano ;-)
Quote:
|
Secondo me, senza skimmer, devi prevedere l'uso regolare del carbone (adsorbe alcune proteine e soprattutto fenoli e coloranti vari), nonchè pensare che ti servirà molta luce (intendo sia come potenza che come durata), in vasca e nel refugium, per convertire tutto l'organico/inorganico in materia vivente. In sostanza la luce sarà il tuo skimmer.
Non so se possa interessarti, ho visto di recente su reefbuilders un apparecchio interessante: si tratta di un filtro ad alghe "esterno". Solo attacchi dei tubi per il passaggio dell'acqua e corrente per i led. http://reefbuilders.com/2013/08/30/t...o-hf-scrubber/ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26. |