![]() |
tempi nanoreef
Una volta avviata la vasca, il fotoperiodo quando si può iniziare quando fosfati, nitriti e nitrati sono a zero?
|
Esistono varie scuole di pensiero, molti fanno un mese di buio e poi aumentano gradatamente, altri danno luce subito a fotoperiodo pieno!
Con la prima dovresti avere un minore rischio alghe in avvio, ma non é detto. Con la seconda avrai un esplosione algale dopo poco che si esaurirà a nutrienti finiti. Il vantaggio della seconda é che quanto porti in vasca di vivo con le rocce rimane vivo. |
Io l'ho fatta con fotoperiodo completo. Ho avuto alghe ma nemmeno così tragiche come pensavo. Tanto arrivano lo stesso anche se fai il buio e poi regrediscono da sole e quel che resta di loro a fine maturazione se lo faranno fuori le prime lumache che inserirai.
|
IL "mese di buio" si sta adottando sempre meno, dato che i pregi del fotoperiodo completo subito sono nettamente magiori, in primis il "salvare" gli organismi fotosintetici ;-)
E poi, detto sinceramente, "via il dente via il dolore", tanto arrivano comunque... prima o dopo... |
Io non lo rifarei il meee di buio. ..
Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4 |
Quote:
|
Io ho dato subito fotoperiodo completo.
Non ho neppure avuto l'esplosione algale che mi aspettavo... è avvenuta in estate (quarto e quinto mese) a vasca gia popolata |
Le alghe si hanno solo in presenza di nitrati, nitriti e fosfati?
|
Ciao Pesce87 ti linko un interessante ed esauriente articolo sulle alghe:
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...he/default.asp Le alghe si hanno prevalentemente con No2, No3 e PO4, la sfida è avere un ambiente in vasca non proprio "ottimale" per la crescita delle alghe ma un pochino se ne saranno sempre... Ora a leggere...#70 |
Quote:
Chiedevo questo perche, se metto rocce ceramiche, teoricamente non dovrei avere nessun valore alto di fosfati, nitrati e nitriti quindi niente alghe. Saluti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57. |