![]() |
100% acqua osmosi!
salve a tutti,
sto per riempire la mia nuova vasca, inizialmente volevo riempirla con 50% rubinetto e 50% osmosi, un negoziante mi a consigliato di riempirla totalmente di acqua di osmosi (proveniente dal mio impianto) e mescolare una percentuale di un prodotto KH+ chiaramente eseguendo i vari test per verificare che il KH sia corretto, vi posso dire che ho intenzione di inserire parecchie piante e che ho un impianto di CO2 e quattro lampade da 24W su una vasca di 135 litri,#28g qualcuno sa darmi qualche consiglio se è corretto ? |
La sola acqua d'osmosi non va bene. Per correggerla puoi a) aggiungere acqua di rubinetto b) usare dei sali. Entrambi i metodi per raggiungere i valori che ti servono.
Che allestimento volevi fare? |
ciao,
infatti volevo usare dei sali e riempire con tutta acquadi osmosi, sarà una vasca con tante piante e impianto di co2, per i pesci ancora non ho deciso ma crdo che una coppia di discus la metterò |
Il prodotto KH+ va bene ma non da solo, devi necessariamente aumentare anche il GH (Calcio e Magnesio) entrambi fondamentali per la vita animale e vegetale.
Comunque, se il problema sono le piante, sappi che crescono bene anche in acqua di rubinetto, basta che abbiano gli elementi nutritivi a loro necessari, se il problema sono invece la tipologia di pesci allora puoi allestire con acqua di osmosi 'condizionata' da sali idonei in modo da raggiungere i valori necessari. Ho scritto un paio di guide che trovi nella mia firma, se hai voglia di leggerle ;-) |
Quoto in pieno Scriptors, ma ti aggiungo che in 135lt i discus non vanno assolutamentene bene.
|
Discus in quel litraggio no. Eppoi sono pesci da branco, devi tenerli in gruppo.
Invece di usare i sali puoi miscelare con acqua di rubinetto. Ti semplifichi la vita e risparmi un po' di soldi:-) |
Quote:
Se dovesse avere qualche grado, dovrai aggiungere solo i sali necessari per raggiungere il gH desiderato. |
Se un acqua d'osmosi non ha gh e kh a zero e la conduttività inferiore a 10/20 non è acqua d'osmosi.
L'acqua del rubinetto in oltre porta numerosi minerali utili sia per le piante che per la vasca. |
Quote:
Ps: impianto acquistato il 16 settembre scorso :-) |
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426414 Quote:
Quote:
A me esce circa 25 ms dal nuovo impiantino preso, ma credo che questo derivi pure dal fatto che ho una piccola presenza di nitrati ( non proprio 0 ) Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53. |