![]() |
Inpostazioni timer
Ragazzi ho un dubbio,io ho una plafo sospesa da 60 w(40 luce bianca 20 blu)in pratica accendo un ora la blu per fare l'alba,8 ore bianca e blu,e un ora blu per tramonto.vorrei modificare togliendo mezzora di alba,mezzora di tramonto e aggiungere un ora di bianca.che dite?spero di aver spiegato bene(in vasca ho molli,invertebrati e tra poco 4/5 pesciolini)
|
diciamo che l'effetto alba e tramonto non serve quasi a nulla in vasca, solo per gusto personale e per "ambientare" un po i pesci.
c'è gente, ink, che alba e tramonto non la fa nemmeno. quindi vai tranquillo col tuo nuovo fotoperiodo. |
Eppure avevo sentito dire che certi coralli possono morire se c'e un brusco cambiamento di luce?
|
non è questo il caso...
|
E quale sarebbe?
|
se prendi un animale che di norma vive sotto 100w di luce e lo piazzi a 15cm dal pelo dell'acqua sotto il cono di un hqi da 400w, ecco questi tipi di sbalzi di luce possono far morire l'animale.
un esempio banale,giusto per farti capire. |
però nessuno di noi ha parlato con i pesci e gli ha chiesto se l'accensione delle luci "di colpo" gli dia fastidio oppure no ! Tra l'altro è una discussione che esisteva già 20 anni fa.
Io sono sempre stato un sostenitore dell'alba e tramonto, e ricordo che feci parecchi prove, tra cui osservare i pesci al buio al momento dell'accensione delle luci. Nel mio caso l'acquario, un 700 litri per Discus, era posizionato in una stanza all'ombra (lontano quindi da finestre), e quando si accendevano le luci di colpo i Discus schizzavano di lato ...cosa che non succedeva con una luce graduale. Nel mio caso , tra l'altro, questo era pericoloso perchè avevolo sfondo interamente ricoperto da ardesia, e rischiavo che si sfregassero sulla roccia ..... |
infatti ho scritto che per i pesci puo essere utile.
e cmq per i discus e un altro discorso ancora... |
l'alba e tramonto serve si per non far impazzire i pesci ma se la si fa prolungata(nel senso che la luna non c'e' un ora e poi sparisce) favorisce l'accoppiamento di alcuni nostri bambini pesciolini e la nascita della prole... e' ovvio che dipende da cosa uno vuole dalla sua vasca.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19. |