AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=155)
-   -   problema piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426727)

janluka 18-09-2013 16:00

problema piante
 
ciao a tutti ho una vasca nell'androne del palazzo che rimane a circa 6-7 metri dalla vetrata ciò la sua unica fonte di luce. la vasca a un sistema di ricambio d'acqua continuo con pompa e cascata. il problema è che con queste condizioni di luce a livello vegetale cresce poco e nulla(finora solamente anubias nane e vallisneria. la vasca è già popolata da gambusie e carassi, ma avevo necessità di ampliare la flora. sapete consigliarmi qualche pianta che resista a queste condizioni?
seconda domanda la parte posteriore è composta da una parete di rocce a secco costruita da me e nei numerosi buci che ci sono vorrei inserire delle piante "emerse" l'umidità è sempre costante e la roccia su cui poggierebbero sempre bagnata, avevo pensato alle felci che riempiono e richiedono poche cure. possono andar bene? ci sono delle specie maggiormente indicate? avevo pensato anche al lucky bamboo o al photos ma sono molto ignorante in materia :-(
aiutatemi per favore

Claudio94 18-09-2013 16:25

ciao, avresti qualche altra informazione da darci come il litraggio , il fondo ecc. potresti inserire una fonte di luce artificiale ?

janluka 18-09-2013 16:49

rsp
 
ciao Claudio grazie di avermi risposto il fondo è composto da ciottoli bianchi e non ha assolutamente nulla di organico a parte gli escrementi dei pesci (che comunque sia sono nutrienti) l'illuminazione purtroppo non la posso mettere poiché gli altri inquilini del palazzo hanno paura di corto circuiti e cose varie ed essendo la vasca condominiale non posso fare a mio piacimento :-( la capacità della vasca e molto grande considera che è lunga 1,5-2 mt profonda 40-50 cm e larga 70-100 cm il vero problema è la luce!

Claudio94 18-09-2013 17:29

Prego :-) purtroppo però non so come aiutarti , potresti usare le strisce di led quelle con la copertura in silicone (quindi impermeabili ) che funzionano con un semplice trasformatore a 12v (non assorbono molto e sono abbastanza sicure quindi non credo ci sia rischio di corto circuiti ), tuttavia la capacità di penetrazione dei led non é elevata e la colonna d'acqua è abbastanza alta, non mi vengono in mente altre soluzioni :( ......lascio la parola a chi ne sa di più

onlyreds 19-09-2013 07:33

se la valli vive, potresti provare anche l'egeria. per la facciata, forse le felci si, vivono nel sottobosco, bamboo e photos non credo

Banduss 19-09-2013 18:45

Il lucky bamboo non ha nessun problema di illuminazione ma piuttosto di temperatura e non ama acque troppo dure, ovviamente è di lentissima crescita.

janluka 21-09-2013 01:38

a parte le felci c'è qualche altra pianta (magari rampicante o da fiore) che può crescere li in posizione emersa, ma con il terreno sempre bagna e l'aria umida?

Jessyka 21-09-2013 07:35

In realtà moltissime piante "da appartamento" possono essere cresciute così, il problema è la pochissima luce. Quindi io proverei prima con delle talee.
Personalmente credo che la Tradescantia, in una varietà non viola, possa reggere bene. Se prende potresti giocare con le diverse varietà in commercio...
Non assicuro, però alla mia vecchia scuola cresceva in ombra, quindi potrebbe andare...

janluka 01-10-2013 20:38

piante
 
ho raccolto delle piccole felci in giardino, molte le ho trovate dentro una griglia di raccolta per l'acqua piovana, e li la luce non c'è quasi mai, quindi non dovrebbero avere problemi...
per quanto riguarda la vegetazione sommersa cosa potrei mettere? vorrei evitare il ceratophylum durerebbe poco con i carassi :-( ho già anubias nanne e vellisneria. mi piacerebbe l' elodea canadensis che mi dite al riguardo?

onlyreds 02-10-2013 09:25

per quanto ne so, vuole molta luce


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13740 seconds with 13 queries