AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   trasformazione plafoniera t5 a led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426726)

gianni 82 18-09-2013 15:54

trasformazione plafoniera t5 a led
 
ciao a tutti, come da titolo dovrei trasformare la mia plafo a t5 a led. mi è sorto un dubbio, dato il fatto che la plafo monta la parabola riflettente, potrei usarla come base per i led?, dato il fatto che ha delle mini parabole per i neon, quindi non è una superficie regolare andrei a fissarli nelle parti regolari come da foto, secondo voi usando la parabola riflettente avrei una resa maggiore? ovviamente davanti andrei a montare una lastra di vetro, per protezione dall'evaporazione e dal sale, sapete dirmi quanto deve essere spessa? 5 ml va bene?
http://s12.postimg.cc/gct4dr3h5/IMG_1342.jpg

dimenticavo quasi tutte le plafo a led che ho visto nel forum montano led da 3watt, ma da satisled ho visto che ne anno anche da 5 watt ed anche oltre, se sceglierei quest'ultimi risparmierei venti led da 3 watt, secondo voi la resa finale con quali led sarebbe migliore?

gianni 82 18-09-2013 18:42

c'è qualcuno......-34

steve72 18-09-2013 19:06

ciao, non sono molto esperto ma sto facendo la stessa cosa che stai per fare tu, ovvero sostituire i neon con dei led, io però ho preso dei profilati di alluminio ad E per un migliore raffreddamento dei led in quanto una superficie liscia forse raffredda con meno efficacia. In pratica smonto neon e tutto quanto dentro la plafo e inserisco i tre profilati attaccati insieme con strisce di alluminio e infilati in una fessura presente, di poco sopra la fessura del plexi, lasciando spazio libero sopra i profilati per la circolazione dell'aria per il raffreddamento e mettendo i led abbastanza vicino al plexiglass di protezione dall'acqua.
Steve

gianni 82 18-09-2013 19:19

si ho dato un'occhiata ad alcuni lavori simili con i profilati in alluminio e mi chiedevo che dimensione hanno? se sono troppi grandi driver e profilati in alluminio non ci stanno.....

steve72 18-09-2013 20:18

Ah si scusa i driver li metto esterni, sempre per un miglior raffreddamento. La mia plafoniera poi è anche un pochino più piccola, 4X39.

gianni 82 18-09-2013 22:18

montare i led in un profilato di alluminio è necessario?

periocillin 18-09-2013 22:30

Servono sempre i dissipatori e se non le ha delle ventole.
per i led migliori da 3w lascia stare quelli da 5w non rendono

gianni 82 19-09-2013 01:28

grazie per il tuo intervento. guardando bene nel sito della satisled ho visto che i led da 5 watts ce ne sono solo da 6000 e 7000.
quindi ritornando al discorso della plafo potrei non mettere il dissipatore in allumino ed al suo posto montare due ventole da pc che tirano fuori l'aria? se è come dici quindi posso usufruire della parabola esistente della plafo o non è un'ottima idea, cosa mi consigli?

periocillin 19-09-2013 07:31

Con i led il dissipatore è obbligatorio in piu metti le ventole

gianni 82 19-09-2013 15:10

ciao a tutti. vorrei fare in questo modo, abbandono l'idea di recuperare la mia vecchia plafo e ne faccio una nuova con dei profilati a f. vedendo la plafo di Rugge vorrei usare coma ha fatto lui una base di alluminio spesso 2 mm come dissipatore i led li fisso con viti in acciaio e nastro adesivo termo conduttivo, sopra andranno i driver e la plafo che rimarrà aperta per maggiore ventilazione ( l'estetica per adesso non mi importa) cosa ne pensate?

quindi andrei ad acquistare da satisled 50 led da 3 watt posizionati a 3 cm e fare 3 gruppi di accensione per alba e tramonto controllati da timer da pannello, quindi
18 led bianchi a 10.000k 18 led bianchi a 20.000 k 14 led royal blu da 455 - 460 nm tutti accesi da 3 driver separati 12- 18 led. i led verranno posizionati in questo ordine bianco 10.000 bianco 20.000 blu 455- 460 e così fino a continuare e dare una miscelazione alla luce cosa ne pensate?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11713 seconds with 13 queries