AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Sfondo in polistirolo cemento e plastivel (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=42663)

nick carosone 09-05-2006 10:49

Sfondo in polistirolo cemento e plastivel

Che ve ne pare? Sono ancora alla prima mano di cemento, ma sta venendo bene. Vi terrò aggiornati...

-Aragorn- 09-05-2006 11:03

Molto bello complimenti ;-) ;-) anche io mi sto cimentando lella costruzione di uno sfondo in polistirolo ti posso chiedere alcuni consigli sulla costruzione?praticamente ho dei pannelli di polistirolo alta densità di circa 5 cm di spessore per 100 di lunghezza e 50 di altezza volevo sapere come e con che cosa lo avevi intagliato in quel modo,i prodotti che hai usato ciao scusa per tutte ste domande ciao :-))

nick carosone 09-05-2006 11:10

1.Ho saldato prima i pannelli tra loro con del silicone (ti consiglio di stenderlo con una spatola per far si che tagliando successivamente il polistirolo non vengno via pezzi rimasti senza silicone);
2.Per i tagli ho usato: un taglierino, un coltello riscaldato (scarsi risultati), un saldatore elettrico (ottimo per creare crepe sottili e profonde e per scavare in profondita...tipo caverne....), phon (per depressioni);
3.Una volta effettuati i tagli ho provato in vasca il pannello (cosa da fare più volte!);
4. Poi ho steso una miscela di cemento (semplice cemento grigio per l'edilizia) e sabbia (il più sottile possibile).

Chiedi pure!

Leonraul 11-05-2006 19:46

Quote:

Originariamente inviata da nick carosone
4. Poi ho steso una miscela di cemento (semplice cemento grigio per l'edilizia) e sabbia (il più sottile possibile).

A che punto sei, sono molto curioso di vederlo in acquario..e se per caso il cemento incide sui valori dell'acqua

nick carosone 12-05-2006 15:30

Sono a buon punto! Manca una mano di cemento grigio per evidenziare le parti più sporgenti.
Per quanto riguarda la presenza di cemento in acqua ho letto di molti sfondi costruiti in questo modo, ma cmq io ho in mente di usare un prodotto plastificante di nome plastivel gia abbondandemente usato in acquari...
vi terrò aggiornati

Leonraul 12-05-2006 15:59

-05 Bello! Come lo hai colarato? Che prodotti?

Bravo complimenti complimenti #25 #25

Giomasi 12-05-2006 20:08

Complimenti! Anche a me interessa sapere che colori hai usato! Ma se il fissaggio con plastivel non tiene perfettamente non ci sono pericoli?

henryp 12-05-2006 20:37

Ciao!!

il risultato è molto bello

solo una cosa... se lo sfondo non è per un biotopo malawi ( o simili a ph alcalino) fai attenzione perchè se direttamente a contatto con l'acqua il cemento può rilasciare carbonati...

comunque complimenti è venuto molto bene :-)

Leonraul 12-05-2006 23:03

Quote:

Originariamente inviata da henryp

se direttamente a contatto con l'acqua il cemento può rilasciare carbonati...

beh il plastivel dovrebbe isolarlo :-)

silvestro 12-05-2006 23:47

Io non mi fideri useri una resina epossida per alimenti non spennellando ma lo immergerei per una 20 di minuti, poi dipende dall'essicazione della vernice epossica. Il cemento rilascia moltissimi sali.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38.