![]() |
Collegamento refrigeratore
Salve,
volevo chiedere una cosa : ho appena collegato il refrigeratore all'acquario per via della temperatura che ha iniziato a salire. Siccome il refrigeratore lo terrò solo qualche mese collegato alla vasca ho usato un filtro esterno chiuso per farlo funzionare. Il filtro preleva acqua dalla vasca e la rimanda in vasca. Ovviamente il cestello del filtro deve essere caricato con lana di perlon per evitare che impurità grossolane finiscano nel refrigeratore. Inoltre non posso fare in modo che il filtro prelevi acqua già pulità dalla sump per altri motivi tecnici che adesso non spiego. Non vorrei però che in questo modo il filtro esterno funzionasse da biologico (anche se cambio la lana una volta alla settimana). La domanda è : se spengo il filtro esterno (ed anche il refrigeratore) per 4-5 ore di notte è vero che è impossibile che il filtro esplichi un'azione biologica? Da quello che ho sempre sentito dire, un filtro esterno deve funzionare di continuo altrimenti non può funzionare come biologico, ma solo come meccanico. Cosa ne pensate? |
Lorenzo26, ma perchè il filtro esterno?? il refrigeratore da dove prende l'acqua?? Non capisco come è collegato!!!
metti una pompetta in vasca o in sump due tubi e hai finito.... |
La sump la devo escludere perchè il mobile ha sulla parete posteriore un foro per il passaggio cavi tubi ma è già occupato da troppi cavi e non c'è spazio per altri due tubi di gomma per il refri, dovrei fare un'altro buco ma il mobile è messo contro il muro e potrei farlo solo di lato ma sarebbe brutto da vedere (dall'interno non riesco, dovrei svuotare la sump!).
Non mi resta che collegare i tubi del refri direttamente alla vasca ma devo metterci un filtro o il refri si rovina, almeno così dicono nelle istruzioni, ci deve passare solo acqua ben filtrata. Visto che ho un vecchio filtro esterno pensavo di usare quello. se metto una pompa in vasca, a parte che si vede, ma come faccio a filtrare l'acqua? |
Lorenzo26, mai filtratata e mai avuto problemi....quando a settembre lo stacco lo facico girare una giornata con una siluzione di acido muriatico che toglie ogni possibile incrostazione.
|
mai filtrata... se sei obbligato lascia vuoto il filtro esterno...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01. |