AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   La mia idea... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426547)

Evil_but_Divine 17-09-2013 12:49

La mia idea...
 
Buondì
è da tempo che mi frulla in testa l'idea di fare un acquario marino 'umile' dove ospitare pesci mediterranei. Quali? Quelli che posso pescare con una canna da pesca dal molo e con molluschi/invertebrati che posso trovare in spiaggia sugli scogli, come ricci, lumachine, cozze, patelle eccetera...magari una medusa..
Insomma, robe che posso catturare col retino...

Ho pensato che se a pochi metri dal bagnasciuga trovo tutte queste specie tutte assieme, di sicuro non sarebe difficile farle coesistere in un acquario...

Qui sul forum è parecchio che cerco, ma non è che abbia trovato spunti per una cosa simile.... è un acquario troppo 'plebeo'?

Stefano G. 17-09-2013 12:53

puo essere una vasca molto interessante e semplice da gestire ...... evita le meduse non sono adatte a vasche normali ;-)

Gen.gi 17-09-2013 12:57

l'unica pecca che mi ha sempre allontanato dal mediterraneo è che d'estate l'acqua in vasca deve essere fredda e quindi serve un climatizzatore

Stefano G. 17-09-2013 12:59

non serve il refrigeratore per gli organismi dei primi metri

Evil_but_Divine 17-09-2013 13:00

nemmeno le medusine piccine picciò? ne ricordo una bellissima che catturò mio papà quando ero piccola: tutta trasparente con dei 'merletti' azzurri e blu sui bordi del cappello...

Mi piace l'idea di un acquario non-mari-del-sud, ma tipo "costa ligure di levante" LOL... roba che vedo su uno scoglio un ciuffo di alghe carine e dico 'me la porto a casa'..

Quindi è possibile..? E' rischioso, del tipo che posso trovarmi la vasca invasa da robe del terzo tipo, oppure calcolando le cariche batteriche di una spiaggia pubblica posso immaginare che a casa non succederà nessuna ecatombe?
Come potrei iniziare l'impostazione di un acquario simile?

edit: sto leggendo vari articoli sull'acquario mediterraneo... certo che rispetto a quello di barriera è molto meno blasonato... bah..

Evil_but_Divine 17-09-2013 20:30

...domanda...
ma è legale andare al mare e portarsi via scogli, sabbia e taniche di acqua?

Stefano G. 17-09-2013 20:33

Quote:

Originariamente inviata da Evil_but_Divine (Messaggio 1062140522)
...domanda...
ma è legale andare al mare e portarsi via scogli, sabbia e taniche di acqua?

in alcune zone assolutamente no (zone protette , oasi , ecc.) nelle zone libere non si potrebbe ........ ma per quanche roccia e tanica non fanno storie ;-)

certo che se ti presenti con un'autobotte per l'acqua e un'escavatore per le rocce qualche storia te la fanno #rotfl#

Evil_but_Divine 17-09-2013 23:09

Ho un 200 litri netti attualmente invaso dalle alghe, con uno pseudo ancistrus obeso e 5 neon. Era bello, con tanti guppy che si eran riprodotti..poi io, GENIO DEL MALE, ne avevo comprati altri bellerrimi, ma evidentemente appestati che m'han ammazzato tutti.

Vorrei spostare questi relitti nel 60litri e adibire il 200 al mio nuovo marino 'pozza di spiaggia'.

Attualmente il 200 ha un filtro 'standard' esterno EHEIM a barilotto, con cannolicchi, spugna, lana sintetica e carbone.
Ci metterei una secchiata di ghiaino, dei sassi presi dal fondale e inondati di algozze....nonchè tanti ricci, patelle, lumachine e granchietti. Spaccherei volentieri un pezzo di scoglio con le cozze neonate e quei cazzilli bianchi incrostati e con un craterino in cima.
Ok, devo documentarmi sui nomi di questi esserini.....

Stefano G. 17-09-2013 23:15

le cozze sono filtratori ....... la gestione puo essere più complessa con i cazzilli bianchi è normale che abbiano il cratere sopra #36#

per me i cazzilli si nutrono di platichthys flesus (passera di mare) ...... #rotfl#

Evil_but_Divine 18-09-2013 01:05

Allora, i cazzilli dovrebbero essere gli Chthamalus

http://www.biodiversidadvirtual.org/...tus-322007.jpg

...che di solito dividono lo scoglio con tante piccole colonie di micro-cozze.

Non mancheranno svariati esemplari di Arbacia Lixula (i ricci neri) e di Paracentrotus lividus (i ricci rossicci).

Dite che sarebbe possibile ricreare, sul fondale, una prateria di Posidonia Oceanica? Dopo le mareggiate ne trovo sempre tanta, magari qualche stelo ancora vitale e trapiantabile lo si trova?
Ohmamma che viaggi che mi sto facendo!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12413 seconds with 13 queries