![]() |
dove forare la vasca
Allora ho trovato delle belle vasche su misura ad un buon prezzo credo.
Una vasca 40x50x55h per 8mm di spessore a 110€ (secondo voi il prezzo è buono?), la vasca la riempio fino a 50cm lasciando 5 cm vuoti, siccome vorrei inserire una sump, potete dirmi dove fare i fori nella parte posteriore (a che altezza?) e di che diametro? Per una vasca del genere la sump che dimensioni deve avere? |
mi sembra un filo caro...ma non vedendo la vasca non giudico.
carico per passaparete del 40 (se non erro foto del 43) e risalita del 25 (sempre se non erro foro del 28) i buchi li fai sul vetro posteriore uno verso il lato sinistro l'altro verso il lato desto. tieni il centro del foro a circa 6 cm dal bordo...non salire troppo. |
Quote:
Per i fori vediamo se ho ben capito, allora lo scarico ha un tubo da 40mm di diametro e la risalita da 25mm; a che altezza vanno fatti però? a 6cm dal bordo, ma uno deve essere più basso? Grazie |
di solito la mandata è un filo piu alta dello scarico.
cmq qualsiasi vetraio che fa acquari sapra consigliarti. non mi ricordo se qui a milano ad un mio amico per un cubo 50*50*50 avevano chiesto 95 /100€ cmq siamo li. |
Quote:
|
Considera che l'acqua arriva a circa 1 cm sopra il centro foro , quindi se vuoi esempio 5 cm dal bordo di acqua il centro foro lo fai a 6 cm ;-) il carico fallo 1 cm sopra , in questo caso lo dovresti fare a 5 cm dal bordo ......sempre centro foro eh !! io il carico visto le dimensioni lo farei del 20.
|
http://s21.postimg.cc/48czbkixf/acqua.jpg
Va bene così? per la mandata ci va qualche meccanismo per evitare che l'acqua torni indietro? A 5cm dal bordo va bene o è troppo dal bordo? Per la sump che dimensioni mi consigliate? |
io starei ancora piu vicino ai lati tipo
8 - 34 - 8 per la sump dipende dalla tecnica che vuoi usare. ci deve stare shiumatoio,risalita e rabbocco automatico (pr come minimo necessario). |
Quote:
Diciamo tre scomparti, nel primo scende l'acqua e c'è lo skimmer, nel secondo cci metto qualche roccia, e nel terzo la pompa di risalita. Il filtro biologico non penso di metterlo e se lo metto lo metto nel vano delle rocce. |
bastano 1 paratia.
skimmer e rocce più risalita. refugium in sump fatto cosi non è il massimo... il biologico nel marino crea non si usa piu (se intendi lana e spugna o cannolicchi) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29. |