![]() |
Primo pratino
Salve a tutti,
vorrei creare un pratino nel mio acquario tropicale dolce: si tratta di un Askol ambiante di 34 lt, con filtro duetto 50 modificato (ho sostituito il carbone con delle sfere Siporax). come fondo ho il JBL aquabasis plus + il manado; per la co2 utilizzerò il metodo in gel collegato ad un atomizzatore, come fertilizzante per la colonna utilizzerò i prodotti Seachem. L'illuminazione per ora è affidata all'unico T8 da 15w (FLORA LIGHT appena cambiato) ma presto apporterò delle modifiche. Attualmente ospito come flora una anubias nana a una cryptocoryne mentre come fauna una coppia di platy smeraldo, un otocinclus e 4 neon. Cosa mi consigliate di utilizzare per il pratino??? Grazie. P.S. quale marche di test mi consigliate???? |
Se aumenti la luce, puoi provare con Hemianthus callitrichoides.
Oppure con Marsilea hirsuta. Però in 34 litri i neon (accoppiati per giunta con i Platy) non ci stanno..... #07 ;-) L'Otocinclus poi è un pesce che ama stare in gruppo #36# Riguardo ai test, non c'è una differenza così netta tra le marche (almeno per il dolce). Io utilizzo spesso Salifert. |
grazie, purtroppo i pesci sono stati un regalo, io volevo mettere solo delle caridine.
per la luce... ho 2 striscie led da 30 cm "ALTO RENDIMENTO E LUMINOSITA' ELEVATA -IMPERMEABILI - COLORAZIONE BIANCO 6000K" risolverei qualcosa???? (se ho detto una eresia scusate #23) |
Per i test ti consiglio quelli della Sera...io mi trovo molto bene ;-)
|
la marsileta hirsuta viene alta per essere un pratino... prova con l'eleocharis parvula... ti direi di provare anche con la echinodorus tennellus ma viene alta anche quella per un 34l
|
Quote:
Poi per la Marsilea vale la regola che con poca luce cresce più alta e trilobata, mentre con luce sufficiente cresce monolobata e molto bassa. http://www.widmer-aquarium.ch/catalo...s/GROW-010.jpg P.S.: ovviamente anche i test Sera vanno bene #36# |
Grazie mille, appena sistemo le luci proverò con la Marsilea hirsuta.
per le striscie led? possono andar bene???? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14. |