![]() |
amici falegnami...
...ho bisogno di qualche suggerimento :-))
voglio avviare un piccolissimo laboratorio per ragazzi svantaggiati. ho un po' di pratica di falegnameria, ma vorrei sapere quali sono le attrezzature INDISPENSABILI per avere il necessario a partire. e marche decenti, anche se non eccelse... sicuramente prenderei una combinata. ma poi che altro? non preoccupatevi per il budget. non c'è! :-D |
Mio fratello l'ha fatto per parecchio tempo che io sappia come gia tu' hai detto una combinata poi non ti dimenticare di una cosa fondamentale cioe' un ottimo compressore inoltre ti serviranno tutti gli elettroutensili del caso avvitatori seghetti alternativi ecc ecc!
Non credo ti serva altro! Il falegname e' un bel lavoro e ricercato visto che stanno sparendo!! Auguri!! Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk |
per cominciare :
Sega squadratrice Pialla e pialla a spessore Toupie. Questi possono essere racchiusi in un unica combinata,certo nonhai la qualità e la duttilità delle singole macchine,senza considerare che una sola macchina non può fare più servizi contemporaneamente ,quindi a lavorare è una sola persona. Poi: pialletto elettrico, alternativo, trapano, avvitatori,sega circolare a mano e tuyti gli utensili manuali come scalpelli, cacciaviti, lime ecc Tieni in conto la pericolosità del lavoro ,che deve essere seguito da persona più che esperta Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
le macchine adesso son piu' sicure ma il rischio è concreto. Se l'obiettivo è far lavorare altri, assicurati che le macchine che acquisterai siano a norma con le vigenti regole in materia di sicurezza, onde evitare grane assurde in caso di infortunio. Il mercato delle combinate per esempio offre diverse possibilità ma molte sono ormai obsolete nei confronti della normativa (non della funzionalità), ed è proprio per questo che le vendono. |
sgrat sgrat... sai com'è, ci sono nato assieme, sono affezionato a tutte e dieci.. :-D
chiarisco che non sarà una attività produttiva, ma un laboratorio che deve solo sostenersi e non avere chissà che ricavi. devo cercare qualche normativa a riguardo... tendenzialmente lavoreranno carcerati, ma mi sa che per i primi due o tre anni ci sarò io e al max un'altra persona... provo a fare un raffronto tra le singole unità ed una combinata. con una combinata discreta, riesco a stare sui 6.000€. una felder costa sui 15.000€ #13 mi sa che con le singole il costo lieviterà... boh, vediamo e devo trovare un capannone a buon mercato... #23 qualcuno conosce dei buoni siti on line completi dove avere dei riferimenti di prezzo? |
Quote:
|
Quote:
;-) |
Quote:
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Idem !! tutte le dita al loro posto :-))
|
ueh, falegnami, aiutatemi :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07. |