![]() |
Corydoras pigmeo moscio e non integrato [+ info blu di metilene a roma]
Salve a tutti, e' un pò che non passo di qui.
Ho un acquario di 44l ( askol pure m ) dove vivono 6 corydoras pigmei e 3 gasteropodi. I corydoras li ho comprati a giugno 2012 gia' adulti, insieme ad altri pesci ( rasbora galaxy ) che recentemente ho dato via perche' nonostante si fossero riprodotti , ogni tanto morivano. Sapendo che che erano piu' delicati ho deciso di dare via l'ultimo sopravissuto ( 6 acquistati, 2 avannotti nati in vasca diventati semi adulti , 1 solo sopravvissuto ). I corydoras sono sempre stati bene, anche se di 6 , 5 erano in gruppo fisso e uno sempre in disparte. Ora questo comportamento si e' accentuato. 5 sono vivaci, e quello in disparte e' diventato piu' moscio e ultimamente sta con le pinne abbassate, cosa che non ha mai fatto. Mi sembra anche che non mangi. E' talmente moscio che 8 giorni fa' ero sicuro sarebbe morto da li a poco, invece e' ancora qui. Il ph della mia vasca e' circa 7.5 nitriti a 0, nitrati prossimi allo 0, kh e gh e' un po' che non li misuro devo dire.... Da quando ho rimosso le rasbore devo dire che ho visto anche 2 avvannotti di corydoras pigmeo , microscopici, che non sono sopravvissuti ( non so neanche se devo metterli in vasca a parte, ma questo non e' il topic giusto ). Cosa posso fare per il corydoras moscio? e' dimagrito e inappente. Sono riuscito a fare una foto, come si vede ha anche un occhio che gli esplode. Dite che e' condannato? (p.s. conoscente la longevita' media di questi pescetti?) codice:
INFO BLU DI METILENE http://s23.postimg.cc/r378hp0rr/IMG_20130915_153034.jpg |
ciao,
iinnanzitutto dovresti separare il corydoras che ha la protrusione dell'occhio in un contenitore separato perché se si ammalato e muore potrebbe far ammalare anche gli altri....isolandolo magari potremmo mettere dell'aloe vera per vedere se è solo un danno meccanico e inoltre lo vediamo meglio |
Sono riuscito a fare 2 foto migliori:
http://s11.postimg.cc/w0g4jmfnz/IMG_20130915_184415.jpg http://s24.postimg.cc/5gcshjcr5/IMG_20130915_184516.jpg Posso inserire una bacinella di plastinca nell acquario, con acqua non comunicante e tenerlo li? non ho un altra cosa piu' grande per metterlo da parte e che tenga l'acqua calda tutto il giorno. p.s. le alghe sull acquario non le gratto perche' vedo che ogni tanto i coridoras le smangiucchiano p.p.s il nexus 4 non ha un gran fotocamera. |
Cavoli volevo comprare anche io un nexus 4 ma se fa le foto scarse meglio di no #rotfl#
Se non hai nulla di meglio separalo li ma non potremmo fare una cura adeguata se l'occhio gonfio si rivelasse una malattia.... Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4 |
Se non si sgonfia, farei un ciclo di blu di metilene, però ci vuole la vaschetta a parte:
Quote:
|
il coridoras, 5 giorni in una vasca di plastica con 10 litri di acqua, riscaldatore e areatore, ci puo' stare? ne ho una di ikea.
Devo fare dei cambi? 24c o superiore? |
Quote:
Quelle di Ikea le ho anche io, 50 litri pagata 4 euro, nel tuo caso essendo un cory ci vai.... Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4 |
50 litri... ne ho 6 in un 44 litri...
capisco che e' senza filtro, ma io ci posso mettere si e no 20litri nella mia, e 6ml di quel medicinale, se li deve far bastare. e' lungo 2,5cm il pesce. |
Quote:
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4 |
Dopo un pò di fatica sono riuscuto a rimediare 30ml di blu di metilene in una farmacia.
Il problema e' che il pesce , dopo un bel cambio d'acqua sembra stare meglio. Avessi solo toppato con i nitrati? Ora sono indeciso se fare il trattament oppure no. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01. |