AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Corydoras pigmeo moscio e non integrato [+ info blu di metilene a roma] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426258)

asturur 15-09-2013 15:24

Corydoras pigmeo moscio e non integrato [+ info blu di metilene a roma]

Salve a tutti, e' un pò che non passo di qui.
Ho un acquario di 44l ( askol pure m ) dove vivono 6 corydoras pigmei e 3 gasteropodi.
I corydoras li ho comprati a giugno 2012 gia' adulti, insieme ad altri pesci ( rasbora galaxy ) che recentemente ho dato via perche' nonostante si fossero riprodotti , ogni tanto morivano.
Sapendo che che erano piu' delicati ho deciso di dare via l'ultimo sopravissuto ( 6 acquistati, 2 avannotti nati in vasca diventati semi adulti , 1 solo sopravvissuto ).
I corydoras sono sempre stati bene, anche se di 6 , 5 erano in gruppo fisso e uno sempre in disparte.
Ora questo comportamento si e' accentuato.
5 sono vivaci, e quello in disparte e' diventato piu' moscio e ultimamente sta con le pinne abbassate, cosa che non ha mai fatto. Mi sembra anche che non mangi.
E' talmente moscio che 8 giorni fa' ero sicuro sarebbe morto da li a poco, invece e' ancora qui.
Il ph della mia vasca e' circa 7.5 nitriti a 0, nitrati prossimi allo 0, kh e gh e' un po' che non li misuro devo dire....
Da quando ho rimosso le rasbore devo dire che ho visto anche 2 avvannotti di corydoras pigmeo , microscopici, che non sono sopravvissuti ( non so neanche se devo metterli in vasca a parte, ma questo non e' il topic giusto ).

Cosa posso fare per il corydoras moscio? e' dimagrito e inappente.

Sono riuscito a fare una foto, come si vede ha anche un occhio che gli esplode.
Dite che e' condannato?
(p.s. conoscente la longevita' media di questi pescetti?)

codice:

INFO BLU DI METILENE

Ho trovato il blu di metilene nella farmacia a via della scrofa a Roma, vicino al parcheggio motorini
Me l hanno preparato a partire dalla polvere.
Non trattano il blu di metilene, ma aveva un po' di polvere avanzata, e molto gentilmente, me l ha preparato.
Se vi dovesse interessare a laboratorio dicono che lo possono ordinare, ma mi avevano detto che non mi sarebbe convenuto economicamente.
Se vi dovesse interessare per un acquisto di massa, condivido questa informazione

http://s23.postimg.cc/r378hp0rr/IMG_20130915_153034.jpg

Carmine85 15-09-2013 21:34

ciao,
iinnanzitutto dovresti separare il corydoras che ha la protrusione dell'occhio in un contenitore separato perché se si ammalato e muore potrebbe far ammalare anche gli altri....isolandolo magari potremmo mettere dell'aloe vera per vedere se è solo un danno meccanico e inoltre lo vediamo meglio

asturur 15-09-2013 23:27

Sono riuscito a fare 2 foto migliori:

http://s11.postimg.cc/w0g4jmfnz/IMG_20130915_184415.jpg

http://s24.postimg.cc/5gcshjcr5/IMG_20130915_184516.jpg

Posso inserire una bacinella di plastinca nell acquario, con acqua non comunicante e tenerlo li?
non ho un altra cosa piu' grande per metterlo da parte e che tenga l'acqua calda tutto il giorno.

p.s. le alghe sull acquario non le gratto perche' vedo che ogni tanto i coridoras le smangiucchiano
p.p.s il nexus 4 non ha un gran fotocamera.

Carmine85 15-09-2013 23:42

Cavoli volevo comprare anche io un nexus 4 ma se fa le foto scarse meglio di no #rotfl#
Se non hai nulla di meglio separalo li ma non potremmo fare una cura adeguata se l'occhio gonfio si rivelasse una malattia....

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4

eltiburon 16-09-2013 00:48

Se non si sgonfia, farei un ciclo di blu di metilene, però ci vuole la vaschetta a parte:
Quote:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

asturur 16-09-2013 00:54

il coridoras, 5 giorni in una vasca di plastica con 10 litri di acqua, riscaldatore e areatore, ci puo' stare? ne ho una di ikea.
Devo fare dei cambi?
24c o superiore?

Carmine85 16-09-2013 02:10

Quote:

Originariamente inviata da asturur (Messaggio 1062137905)
il coridoras, 5 giorni in una vasca di plastica con 10 litri di acqua, riscaldatore e areatore, ci puo' stare? ne ho una di ikea.
Devo fare dei cambi?
24c o superiore?

Ottimo
Quelle di Ikea le ho anche io, 50 litri pagata 4 euro, nel tuo caso essendo un cory ci vai....

asturur 16-09-2013 09:43

50 litri... ne ho 6 in un 44 litri...
capisco che e' senza filtro, ma io ci posso mettere si e no 20litri nella mia, e 6ml di quel medicinale, se li deve far bastare.
e' lungo 2,5cm il pesce.

Carmine85 16-09-2013 12:09

Quote:

Originariamente inviata da asturur (Messaggio 1062138014)
50 litri... ne ho 6 in un 44 litri...
capisco che e' senza filtro, ma io ci posso mettere si e no 20litri nella mia, e 6ml di quel medicinale, se li deve far bastare.
e' lungo 2,5cm il pesce.

Si infatti ho scritto che dato il pesce, ci vai, utiizza pure i 20 litri della tua. ..

asturur 18-09-2013 11:20

Dopo un pò di fatica sono riuscuto a rimediare 30ml di blu di metilene in una farmacia.
Il problema e' che il pesce , dopo un bel cambio d'acqua sembra stare meglio.
Avessi solo toppato con i nitrati?
Ora sono indeciso se fare il trattament oppure no.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01.