![]() |
Aiuto! Ho un acquario avviato da 7 mesi senza cannolicchi!!!?
Mi è stato regalato a dicembre dello scorso anno e purtroppo ho scoperto solo oggi di NON avere MAI avuto i cannolicchi nel filtro.. Il fatto è che dell'acquario se ne occupava un'altra persona che si diceva "esperta" in materia e solo ora me ne occupo io.. Nel sostituire il carbone dal filtro e la lana, ho fatto l'amara scoperta.. Premetto che mi sono morti diversi pesci in questi 7 mesi e NON vorrei che sia stato proprio a causa della mancanza dei cannolicchi.. Mi chiedo se ora li posso inserire senza arrecare la morte degli ultimi pesci che mi rimangono: 3 Tetrazona, 1 corrydoras e 1 Poecilia.. Grazie per i consigli che vorrete darmi! #12
|
Ma che filtro hai...?? Oltre al carbone e alla lana cosa c'era dentro di materiale biologico...?? Sicuramente le morti sono dovute a no2 alti dati da un filtraggio sbagliato!! Descrivi meglio la vasca:misure, tecnica, valori...
|
Quote:
Il negoziante mi ha fatto di recente la prova dei valori e mi ha consigliato un nuovo cambio dell'acqua del 50% - l'ultimo l'avevo fatto un mese fa - che ho fatto oggi e la sostituzione del carbone - che già avevo sostituito tempo fa insieme alla lana - e l'inserimento di una apposita spugna di quelle per abbassare i nitrati.. I valori riscontrati di recente sono stati: No3: 100 No2: 0 Ch: 10 Kh: 10 PH: 7,5 CL2: 0 Purtroppo, NON sapendo di NON avere i cannolicchi, al negoziante questo NON l'ho mai detto.. Ora mi chiedo, posso inserire i cannolicchi senza stravolgere ulteriormente l'equilibrio dell'acquario? Non vorrei vedere altri pesci morire.. #07 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
riporta tutti i pesci,anche perchè la tua popolazione non è idonea....metti i cannolicchi e cambia il layout dell'acquario con nuove piante e roccie resistenti...
dopo aspetti 1 mese per la maturazione e incominci a mettere dei pesci...in un 80 litri netti che satanno 70-60 litri lordi potresti metterci dei guppy e un bel gruppo di corydoras sul fondo(sabbioso se preferibile,per i loro barbigli) |
Quote:
Ma al di là di questo, NON posso inserire i cannolicchi senza dover per forza svuotare la vasca dei pesci e piante che ancora ho? Cosa accadrebbe se li inserissi con loro dentro? Grazie per il chiarimento.. |
I tetrazona non vogliono i valori che hai ora e le velifere a mio avviso diventano troppo grosse.
Puoi aggiungere i cannolicchi senza alcun problema, però la popolazione la sistemerei comunque, hai visto bene che mettere pesci "a caso" (perché il negoziante proprio a caso te li ha fatti mettere...) porta solo che a problemi. Che fondo hai? |
Quote:
|
I canolicchi aggiungili, la vasca è avviata da tempo quindi avrà già una bella carica batterica e non dovrai far ripartire la maturazione.
I cambi falli più ravvicinati, non dei aspettare di avere gli no3 a 100. E meglio cambiare un 10% a settimana che un 50% al mese. La popolazione sarebbe meglio sistemarla per il bene dei pesci e della vasca. Aggiungi piante se puoi ma sceglile in base alla luce e ai fertilizzanti che usi (se li usi) |
Io sinceramente almeno i tetrazona li leverei e magari allegando una foto del fondo aumenterei i Corydoras. Poi per le Velifere valutiamo bene...
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11. |