![]() |
Analizzate la mia situazione
Vasca di 100 litri netti, due philips da 18 watt / 840 ciascuno come illuminazione ( sette ore di luce al giorno ), popolato da quattro corydoras, tre otocinclus, tre caridina japonica e una neritina. Sono presenti due grossi tronchi carichi di microsorium e muschi di giava, ed una grossa anubias ( rigorosamente in un angolo ). Come terreno è presente il 'manado' , posizionato sopra a terriccio fertile Dennerle. La vasca è stata avviata nel febbraio 2013 senza aver mai presentato rilevanti problemi. L'unico valore 'leggermente' alto era il KH ( 9 ) che ho abbassato con regolari cambi ogni 15 giorni ( 20 l su 100 l ) d'acqua d'osmosi ( continuo tutt'ora ). Ora però tutte le piante stanno risentendo con perdita di colore, dando spazio a foglie marroni, ingiallite e decadenti. Vi è un impianto della CO2 ed i valori misurati pochi istanti fa sono i seguenti :
KH: 5,5 PH: 6,8 GH: 4 Qual è il problema delle piante secondo voi? ( i pesci sono sanissimi, non ho morti da maggio ) |
Quote:
|
Si... Ho pensato di aspettare il raggiungimento dell'equilibrio prima di inserire nuove piante
|
se hai queste piante, il fondo fertile è inutile..visto che sono epifite e non vanno messe nel fondo
|
Il fotoperiodo dovresti aumentarlo almeno di 8ore al giorno per garantire la fotosintesi
Altezza vasca? Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2 |
La vasca è alta 45 cm ( la base è 80 x 35 ).. Ho messo il fondo fertile perchè sono certo di aggiungere altre piante
|
Dovrei forse tagliare con acqua del rubinetto?
|
il ph è buono...hai piante resistenti e molto adattabili per i valori (il microsorum ne risente solo a ph e dureze elevate).......io aumenterei, come già consigliato, di aumentare il fotoperiodo di 1h
|
Mai usato fertilizzante liquido ?
|
Mai usato , dovrei usarlo? va bene il PMDD?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05. |