![]() |
che pesci con valori....
buongiorno,
oggi effettuando i test di routine dell'acqua del mio acquario da 55lt avviato 20 gg fa ho scoperto, con gradevole sorpresa, che i miei nitriti sono a zero. il volto felice di mia figlia che mi spinge a correre a scegliere i pesciolini è impagabile.-52-52-52 chiedo consigli prima di fare danni. sono presenti 5/6 piante (vere) i valori, sebbene approssimativi (in quanto inesperto) e fatti con i test aquili a reagente, sono: no2= 0 no03= da 0 a 0.05 kh=7 o 8 gh=5 ph 8.5 (anche se con delle striscette mi dava sui 7 mah) pensavo di mettere qualche neon e i soliti 3 guppy il ph va bene? consigli? |
ciao,
ti consiglio di aspettare che ci sia traccia più consistente dei nitrati perché è la prova sicura che il picco dei nitriti e la conseguente discesa a zero sia avvenuta. Per i pesci posterei innanzitutto i valori dell'acqua fatti coi reagenti piuttosto che con le striscette per essere più precisi. Ops..leggo ora che hai usato Aquili..va bene Neon e guppy non possono convivere nello stesso acquario perchè hanno bisogno di valori opposti. I primi acqua dura e basica, i secondi tenera e acida |
Almeno altri dieci giorni aspettali.. rischi di essere fregato...
Per questa passione la pazienza è fondamentale e chi ben comincia è a metà dell'opera quindi non avere fretta e durante questi dieci giorni "gioca" con il layout della vasca! :-)) |
??? perché? ???.no2 a zero
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4 |
NO2 a zero..ok, ma hai NO3 praticamente a zero.
Quindi... è possibile che il picco dei nitriti non sia ancora avvenuto e appena metti i pesci questi producono materiale organico e i nitriti che si vengono a formare non vengono subito metabolizzati dalla vasca. Oppure hai avuto un innalzamento dei nitriti, discesa ma avresti dovuto avere anche i nitrati dato che hai poche piante che consumano poco e non avresti dovuto fare cambi. Per me è meglio attendere. prima li avevi misurati in nitriti? a quanto erano? fai una prova..metti qualche scaglia di mangime e vedi come reagisce la vasca nei prossimi due giorni |
Io "pasturerei", come suggerito da Daniele. Sollecita un pò la vasca con del mangime e dopo un giorno...due...valutiamo.
Inoltre in alcune vasche si è anche registrato un doppio picco di nitriti. Poi sinceramente per una settimana in più o in meno non me la rischierei...i nitriti sono tossici eh. :-) |
ho usato attivatori all inizio e messo scaglie di cibo sopra la lana.
facendo test periodici con le striscette avevo anche i nitrati alti insieme ai nitriti ma n9n saprai dire quanto alti. gli altri valori come sono? per il ph mi fido dei test aquili? potrei mettere quali pesci con quel ph? Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4 |
I test con le striscette valgono quanto il due di picche a briscola quando briscola è a fiori :-))
|
i test completi li ho fatti con test a reagente.
il confronto con le striscette anche se non precise rilevano un elemento nell'acqua oppure la sua assenza. durante il periodo di maturazione con i ragenti avevo i no2 altissimi e controllando contemporaneamente con le striscette avevo sia no2 che no3 alti. ora controllando con le striscette mi trovo ad avere no2 e no3 bianchi con i reagenti invece no3 0.05 e no2 a 0. dunque mettendo da parte l'affidabilità dei test a striscette mi pare che nel mio acquario ci sono stati valori alti di tutte e due gli elementi. la mia domanda è se gli altri valori vanno bene (gli no3 devo stare a zero?) e cosa posso farci convivere |
Potrebbe essere passato il picco come dici tu, ma perchè rischiare?
si tratta solo di aspettare altri 10 giorni . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04. |