![]() |
Betta aggressivo
Buon giorno a tutti :) circa un mesetto fa mi hanno regalato un Betta maschio e siccome non potevo inserirlo nell'acquario principale per via dei Guppy, ho deciso temporaneamente di metterlo in un mini acquario, 3 giorni fa ho voluto acquistare una femmina da inserire ma il maschio è troppo aggressivo con lei, da quanto ho letto è un comportamento comune a molti maschi quando si inserisce una femmina nel loro territorio ma ormai sono 3 giorni e l'aggressività non sembra diminuire, qualcuno può darmi dei consigli a riguardo?:)
|
Ciao! Per mini acquario cosa intendi? Quanto è mini esattamente? Per una coppia ci vorrebbero circa 60l. I maschi di betta possono essere molto aggressivi e territoriali, soprattutto se inseriti per primi..puoi descrivermi la vasca?ha tante piante?il maschio tenta di morderla o fa solo la parata? Intanto comunque se noti un'aggressivitá eccessiva ti consiglierei di metterla temporaneamente da un'altra parte..
|
Quote:
|
Per inserire una femmina dovresti avere già 60 litri netti, è troppo pericoloso in meno, figurati che in un metro di acquario che ho me ne ha fatte fuori due!
20 litri sono pochi per qualunque pesce, il mio consiglio è appunto di prendere un acquario da almeno 60 litri netti per inserire un trio (meglio della coppia) e magari qualche altro pesce. |
Quote:
|
Di nulla! Comunque non devi per forza spendere molto, fidati! Tieni d'occhio il mercatino, attento alle offerte a volte incredibili o metti annunci, magari offri anche il tuo acquario piccolo per compensare le spese. Se non erro è un faunabox, che è molto utile, invece se è un vero acquario ancora meglio! Oppure c'è l'ipotesi faidate/vetraio!
|
Secondo me, se non vuoi rischiare, il Betta maschio deve rimanere da solo. Lo puoi mettere insieme alla femmina ( in una vasca adeguata) solo per un eventuale accoppiamento e poi li dividi nuovamente.
Se li tieni tutti e due, prima o poi potrebbe attaccarla. Dipende spesso dal carattere ma tendenzialemente è un pesce solitario. E questo dovrebbe avvenire in vasca piccola o grande che sia. Diversamente potresti provare a tenere due femmine che dovrebbero essere meno aggressive. |
Devi più che altro scegliere se tenere il betta o meno..in tal caso la vaschetta di adesso non puó essere usata, dovresti andare sui 30-40l netti solo per lui, e da li a un 60l il costo è pressochè lo stesso..se non lo puoi tenere ti consiglio di scegliere bene a chi darlo, che sia qualcuno che puó tenerlo bene..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:50. |