![]() |
dubay 80 o rio 125?
salve a tutti,
ho adocchiato questi due acquari e vorrei qualche consiglio da voi ho trovato un rio 125 a 150 euro usato (ma in ottimo stato) e un dubay 80 a 189 euro nuovo in offerta, entrambi con mobile come dotazione sono molto simili, le due case sono affidabili dalla sua il dubay ha già 2 neon differenziati (5000k + 10000k) mentre il rio monta due 9000k, quindi uno devo cambiarlo, in più ha già il timer incorporato (che però in caso di rotture potrebbe essere un disagio) il rio invece, oltre che esteticamente più bello (almeno per me), sembra essere più diffuso e chi ce l'ha ne parla molto bene voi che ne pensate? |
io consiglio sempre i juwel.....sono di ottima qualità (linea, filtro), l'unica pecca sono le luci che vanno cambiate solo con quelle della stessa marca
|
Come ti ho già detto in mp vai di Rio.
Io sono un neofita,però prima di prenderlo,ho girato vari negozi per tastare di persona l'acquario... Alla fine ho preso il Rio 125,sia perché é consigliato ai principianti ( io lo sono) sia per l'ottima fattura. Secondo me vai tranquillo#70 |
Il Rio è migliore.... L'unica rottura è il filtro che la juwel lo installa incollato ai vetri.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
aggiungo che quello usato della juwel ha un anno
senza mobile nuovo si aggira sui 180, con mobile 250 davvero il dubay ha un filtro da cambiare subito? |
Quote:
Io che ancora ce l'ho, le sto provando tutte (spugne a maglia grossa al posto della fine, ecc.) e martedì proverò l'ultima (cannolicchi al posto delle spugne e quindi il filtro diverrà esclusivamente biologico, tanto in vasca ne ho un altro con le spugne che dovrebbe fare lo stesso tutto il "lavoro meccanico") ma dispero............ |
In generale è sempre meglio avere un filtro esterno. Sia per motivi pratici che estetici. Inoltre prendendo un filtro esterno lo puoi prendere sempre un pochino sovradimensionato per avere maggiori benefici. Per la tua vasca andrebbe bene un pratiko 200. Quelli della casa madre sono sempre al limite ed al massimo li puoi tenere come "muletto" qualora quello principale si rompesse o necessitasse di qualche intervento. Per il filtro interno del Rio armati di pazienza e taglierino e rimuovilo!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29. |