![]() |
Ciano scassaballe
Ciao a tutti,
da un paio di mesi sto litigando con i ciano. La vasca si riempie di questa schifezza rosso-marroncina che ad ogni cambio aspiro totalmente (vabbè, quasi) e tempo 10 - 15 giorni si riforma. Per il resto nessun problema, i pesci stanno benissimo, i coralli crescono regolarmente, tranne quelli che vengono rivestiti dai ciano che soffrono un po'. La vasca ha 2 anni, berlinese, 220lt, skimmer Deltec MCE 600, movimento affidato a dueSicce Voyager3 + 2 Koralia3 dietro la rocciata. Molli, LPS e un paio di SPS. 8 pesci piccoli e 1 gambero. I valori sono abbastanza nella norma e soprattutto sono molto stabili, ovvero erano identici quando non avevo ciano, solo la triade è sono bassa perchè non integro da un mese e non ho reattore di calcio: Ph: 8,2 NO2: 0.05 NO3: 0 PO4: 0 Ca: 290 Mg: 1300 Kh: 5 Idee e consigli? |
che alimenti dosi ?
in quali quantità ? |
Quote:
Le quantità sono quelle che somministro da sempre... una volta al giorno il quantitativo che i pesci riescono a spazzolare in 4 - 5 minuti. |
prova ad aumentare il cibo ;-)
|
Quote:
La tride è molto bassa e non bilanciata |
Quote:
aumentando il cibo aumenti anche l'azoto disponibile per le altre alghe che competono con i ciano ;-) |
Quote:
Nella mia vasca gli tengo sotto controllo con l'oxidator. |
Quote:
Il fatto che io abbia in vasca alcune "piantine" di caulerpa prolifera, che cresce molto e tengo a bada, cambia qualcosa o addirittura rafforza il tuo ragionamento? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Cos'è oxidator? |
L'oxidator è un bicchierino di vero chiuso da un tappo in plastica con dei micro fori.
Si riempie con acqua ossigenata e due pietrine che catalizzando rilasciano ossigeno in vasca. Avendo l'acqua in vasca ricca d'ossigeno i ciano regredeiscono. Se usi il tasto cerca leggi per un mese.#36# |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44. |