AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   ..meglio la lana o la spugna per filtrare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=42565)

pigrina 08-05-2006 14:41

..meglio la lana o la spugna per filtrare?
 
#17 Come da oggetto volevo un consiglio per sapere se secondo voi per il filtraggio è meglio la lana filtrante o le spugne?! Perchè non ci capisco più niente visto che un negoziante mi ha detto che le spugne le devo usare al max per farci il bagno :-D e che per filtrare non vanno per niente bene...e un altro mi ha detto il contrario!
Voi che mi dite?! #24
-b11 Grazzzzzzie, Cri

The Wizard 08-05-2006 15:17

allora..

le spugne instaurano in se anche i batteri, e quindi sono ottime x filtrare..
la lana invece serve solamente x trattenere le impurita grossolane!!
infatti di solito si usano entrambe!! ;-)

pigrina 08-05-2006 15:20

-e06 Ok, grazie...allora le metterò entrambe!

Cleo2003 08-05-2006 15:48

Re: ..meglio la lana o la spugna per filtrare?
 
Quote:

Originariamente inviata da pigrina
un negoziante mi ha detto che le spugne le devo usare al max per farci il bagno :-D e che per filtrare non vanno per niente bene...

Questo ha capito veramente tutto dell'acquariofilia :-D :-D :-D son 2 anni e mezzo che ho solo spugne e lana nel mio acquario... forse è un illusione pensare che i batteri abbiano colonizzato là ? ..mitico!
E' come dice Windboy... la lana di perlon sicuramente solo per il filtraggio primario meccanico e quindi grossolano.. le spugne come i cannolicchi per il filtraggio biologico :-)

pigrina 08-05-2006 16:14

Re: ..meglio la lana o la spugna per filtrare?
 
son 2 anni e mezzo che ho solo spugne e lana nel mio acquario... forse è un illusione pensare che i batteri abbiano colonizzato là ?


-d12 Ma tu quindi le spugne non le cambi mai?! Sennò quando le cambi addio batteri!! -e63
E non le sciaqui nemmeno?! Perchè anche l'acqua corrente non li uccide?!
#09

Si...cmq si vede che è un negoziante un pò controcorrente #18 ...ma mi ero già accorta che è uno di quelli che pur di vendere si venderebbe anche sua madre -e06 ..e ha delle convinzioni tutte sue!! E pensate che gestisce un acquario (piccolino però...)!!

murcièlago 08-05-2006 16:15

io la spugna l'ho messa prima della lana di perlon, per filtrare lo sporco + grossolano e per mantenere compatta la lana nel vano del filtro...sbaglio disponendo così i materiali filtranti? da premettere ke dopo la lana c'è un'infinità di cannolicchi in ceramica di varie misure di cui alcuni anke di quelli porosi e della graniglia lavica; inoltre relativamente alla pulizia di spugna e lana, la effettuo 2 volte al mese: 1 volta pulisco la spugna lavandola in acqua prelevata dalla vasca, mentre quindici giorni dopo pulisco la lana...di solito ne pulisco una metà e l'altra la getto via
spero ke il protocollo da me seguito sia corretto... #24

The Wizard 08-05-2006 16:21

Sarebbe il caso di mettere prima la lana e poi la spugna...

In questo modo sciacqui solo la lana... :-))

Cleo2003 08-05-2006 19:03

Nn ho mai pulito le spugne... come dice Windboy mettendo un bel pò di lana prima si sciacqua o sostituisce solo la lana... mal che vada si otturerebbe solo la prima spugna (dopo la lana) se ci fosse troppa zozzeria e quindi andrebbe strizzata un pò nell'acqua che togli dall'acquario durante i cambi.. in questo modo la perdita di batteri è davvero minima e irrilevante (ho 4 spugne)

murcièlago 08-05-2006 20:00

ma la resina alchidica non mi serve per il filtraggio biologico, per quello ho una marea di cannolicchi, mi serve a compattare la lana e a filtrare le impurità + grossolane... e poi è molto semplice da pulire, invece la lana è fastidiosa da pulire e dopo tale operazione non è + come quella nuova (la resina la puoi contorcere in tutti i modi, dopo torna sempre come prima)... ;-)

Konami 08-05-2006 22:51

entrambe sono ottime io uso tutte e due :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14389 seconds with 13 queries