![]() |
Parametri allevamento
Ciao a tutti!
Dovrei inserire a giorni delle Caridine nel mio piccolo Caridinaio. La vasca in questione ha misure esterne 35x20x25h, 17.5 litri lordi. Mi sono informato con un negozio della mia città che al momento ha solo Multidentata e preferirei non metterle perché troppo grandi. Ne ho una già nella vasca ma non vorrei metterne di più viste appunto le dimensioni. La prossima settimana dovrebbero arrivare queste specie: -Red Cherry; -Crystal Red; -Crystal Black; -Tiger Blue. Io ero orientato per le Red Cherry così da non aver problemi di valori, ma mi incuriosiscono anche le altre che secondo me sono piuttosto complicate. Informarsi non fa mai male, quindi vorrei sapere i parametri di allevamento delle altre specie, quindi pH, gH, kH e tutto. Aggiungo che nella vasca non fertilizzo, ogni tanto (tipo una volta ogni mese e mezzo) metto qualche goccia di Potassio. Il fondo è semplice sabbia nera-trasparente della Zolux, senza fondo fertile. |
Nessuno?
|
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=209 qua puoi trovare le info che cerchi
|
Da quanto mi pare di capire, le Crystal Red dovrebbero essere allevate da 50 litri in su, o no?
Il pH dovrebbe essere massimo 7? 7.5 non va bene? |
Ciao
per le Crystal (e tutte le altre Cantonensis tranne le Tiger) è quasi d'obbligo avere un fondo allofano, questo fondo oltre ad assorbire carbonati ha la proprietà di rendere stabile il ph che a kh bassi(indicati per le Cantonensis) è instabile... inoltre è assolutamente necessario usare acqua d'osmosi+sali per avere una buona soglia di riproduzione e per raggiungere i valori consoni all'allevamento! il ph deve essere leggermente acido, i valori di preciso non li so io mi baso con il conduttivimetro e di solito si tengono sui 300/350 ms comunque la qualità dell'acqua in generale deve essere molto alta... sono tra le caridne più delicate. Un buon litraggio per un caridinaio in generale va dai 40 lt in su... Se sei alla prima esperienza vai con le Davidi (red cherry, sakura, yellow, ecc...) che sono di più facile gestione e perdonano molto dii più eventuali errori di gestione... Altra cosa cerca di trovare un utente sul mercatino del forum che le vende, di scuro il prezzo sarà più basso di quello del negozio |
Ciao! Non è la prima volta con le Caridine. Per le Tiger vale la stessa cosa delle Crystal?
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2 |
Le Tiger al contrario delle Crystal non vogliono i fondi allofani (basta un inerte scuro)ma sempre un ottima qualità dell'acqua...
ph leggermente acido (ottenibile inserendo catappa o pignette d'ontano) conducibilità sui 350ms... |
Io ho inserito più di un mese fa delle pignette di Ontano ma il pH non è calato per nulla, i valori erano pH 8, gH 6 e kH 3!
La torba non posso metterla perché il filtro, un Sera Fil60, ha due scomparti solamente e li ho riempiti con cannolicchi e Lana Perlon, inoltre la torba che ho è a granulometria piuttosto grossa (JBL Tormec)! |
prova con la CO2, se hai animali in vasca però non fare un cambiamento repentino abbassati di 0.2 ogni 4/5 giorni forse anche meglio a settimana!
|
La CO2 non so se convenga in 14 litri netti... mi sa forse è meglio evitare.
Quindi, le Tiger che valori vorrebbero? Intendo come pH, le durezze non sono un problema. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53. |