AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Dubbio sulla luce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=425549)

giali 10-09-2013 20:39

Dubbio sulla luce

Adesso mi direte che sto diventando paranoico, e probabilmente lo sto diventando davvero.
Non riesco a capire l'eccessiva staticità dei pesci pur avendo i valori in acquario nella norma.
Proprio poco fa, spengo le luci diurne, o meglio, le commuto in notturne, e all'istante i pesci iniziano a muoversi.
Ma può essere che la luce è troppo forte?
La plafoniera è a led, ce ne sono 42 e la temperatura colore è 7600k.
Prima di postare vado a controllare sul sito dell'askoll, e scopro che per il mio modello i led dovrebbero essere esattamente la metà (sempre stessa temperatura colore).
I 42 led sono del modello superiore, ergo capisco che dev'esserci stata qualche sostituzione poco ortodossa.
La domanda l'ho già posta, potrebbe disturbare l'eccessiva quantità di luce?

cry88 10-09-2013 20:44

Secondo me é il cambiamento repentino della luce a dargli noia. Penseranno a un grosso predatore

Agro 10-09-2013 21:17

Che acquario hai e che pesci hai?
Posta una foto della vasca.

giali 11-09-2013 09:45

Quote:

Originariamente inviata da cry88 (Messaggio 1062130158)
Secondo me é il cambiamento repentino della luce a dargli noia. Penseranno a un grosso predatore

Sicuramente il cambio repentino da loro fastidio, me ne accorgo, tant'è vero che cerco di essere meno brusco possibile (soprattutto quando commuto da notturno a diurno, lascio per un po alzata la plafoniera quindi la abbasso lentamente). Ma poi dovrebbero abituarsi.

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062130239)
Che acquario hai e che pesci hai?
Posta una foto della vasca.

L'acquario è un askoll fluval edge 23L (lo so è piccolo, sono gìà stato assillato/redarguito abbastanza in merito, ma l'ho ricevuto in regalo e me lo tengo in attesa di comprarle entro breve uno più adeguato).
In quanto ai pesci, sono i classici negli acquari dei novelli, platy, guppy, neon in numero adeguato, ovviamente. Appena posso posto una foto.

Markfree 11-09-2013 13:15

scusa questi led di quanti watt e lumen sono?

intanto compra delle galleggianti cosi da oscurare un po la luce, poi se son troppi vedi di rimuoverli un po

Agro 11-09-2013 14:03

Mi dispiace il numero adeguato di pesci in quella vasca è zero. #13
In oltre i neon richiedono valori del acqua completamente opposti ai guppy e platy e vasche molto più grandi perché ottimi nuotatori.
Io peserei a convertire la vasca a cardinaio,

giali 11-09-2013 15:36

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062131140)
scusa questi led di quanti watt e lumen sono?

a saperlo...

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062131140)
intanto compra delle galleggianti cosi da oscurare un po la luce, poi se son troppi vedi di rimuoverli un po

ottima idea

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062131247)
Mi dispiace il numero adeguato di pesci in quella vasca è zero. #13
In oltre i neon richiedono valori del acqua completamente opposti ai guppy e platy e vasche molto più grandi perché ottimi nuotatori.
Io peserei a convertire la vasca a cardinaio,

#28b (#!@§@??) ... meno male che avevo fatto una premessa ...

Agro 11-09-2013 20:06

Resta il fatto che comunque è piccola la vasca, schermare la luce aiuta, ma non risolve il problema che non hanno spazio.
Cerca di trovare al più presto una nuova vasca.. :-)

tommytommy 12-09-2013 11:33

secondo me i pesci non si muovono e sono stressati perchè non vivono bene giacchè lo spazio è piccolo (lo so che hai fatto una premessa ma non significa che se è questo il problema non sia giusto dirtelo).

quando la luce cambia in modo piu o meno repentino la cosa per un attimo li scombussola e si muovono piu per paura e reazione a qualcosa di inaspettato che per voglia di muoversi in mancanza di luce.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23.