![]() |
Dubbio sulla luce
Adesso mi direte che sto diventando paranoico, e probabilmente lo sto diventando davvero.
Non riesco a capire l'eccessiva staticità dei pesci pur avendo i valori in acquario nella norma. Proprio poco fa, spengo le luci diurne, o meglio, le commuto in notturne, e all'istante i pesci iniziano a muoversi. Ma può essere che la luce è troppo forte? La plafoniera è a led, ce ne sono 42 e la temperatura colore è 7600k. Prima di postare vado a controllare sul sito dell'askoll, e scopro che per il mio modello i led dovrebbero essere esattamente la metà (sempre stessa temperatura colore). I 42 led sono del modello superiore, ergo capisco che dev'esserci stata qualche sostituzione poco ortodossa. La domanda l'ho già posta, potrebbe disturbare l'eccessiva quantità di luce? |
Secondo me é il cambiamento repentino della luce a dargli noia. Penseranno a un grosso predatore
|
Che acquario hai e che pesci hai?
Posta una foto della vasca. |
Quote:
Quote:
In quanto ai pesci, sono i classici negli acquari dei novelli, platy, guppy, neon in numero adeguato, ovviamente. Appena posso posto una foto. |
scusa questi led di quanti watt e lumen sono?
intanto compra delle galleggianti cosi da oscurare un po la luce, poi se son troppi vedi di rimuoverli un po |
Mi dispiace il numero adeguato di pesci in quella vasca è zero. #13
In oltre i neon richiedono valori del acqua completamente opposti ai guppy e platy e vasche molto più grandi perché ottimi nuotatori. Io peserei a convertire la vasca a cardinaio, |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Resta il fatto che comunque è piccola la vasca, schermare la luce aiuta, ma non risolve il problema che non hanno spazio.
Cerca di trovare al più presto una nuova vasca.. :-) |
secondo me i pesci non si muovono e sono stressati perchè non vivono bene giacchè lo spazio è piccolo (lo so che hai fatto una premessa ma non significa che se è questo il problema non sia giusto dirtelo).
quando la luce cambia in modo piu o meno repentino la cosa per un attimo li scombussola e si muovono piu per paura e reazione a qualcosa di inaspettato che per voglia di muoversi in mancanza di luce. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23. |