![]() |
Allestimento per Scalari
Ho un cayman 80 (120 litri) con 36W totali di illuminazione (con riflettore che non so quanto renda).
Voglio allestirlo per gli scalari, a cui si uniranno altri pinnuti (ancora da scegliere), e volevo chiedere consigli sulle piante che posso inserire. Il meglio sarebbe che non siano di gestione troppo difficile e a cui basti la luce che posso offrire senza ulteriori implementazioni. Grazie a tutti |
Allora io lo ho più o meno.
per tua fortuna per un buon amazzonico non serve molta luce. Cerca dai vivai lapillo vulcanico, e compra un terriccio fertillizato e torba da acquario. ghiaino medio fine colore ambra- marroncino.qualche legno frastagliato, echinodorus, sagittaria, cerapthophilum. fa il fondo col terriccio torba lapillo e ghiano tienilo piuttosto alto perchè sono piante che fanno molte radici però non necessitano di molte cure.. |
grazie lisia,
per le echinodorus quale tipo va meglio? io pensavo quelle con le foglie completamente verdi (poi devo vedere come si chiamano) comunque dei vari tipi esistenti e meglio uno in particolare... per la sagittaria e la cerapthophillum le temperature ideali non sono un po' bassine rispetto a quelle dell'ambinete da creare. in particolare la sagittaria leggevo che ha una temperatura ideale di 15°. per la cerapthophillum invece la temperatura indicata e di max 25° (mantre per gli scalari si va dai 26 ai 30) quindi avrebbe un po' caldo ma non esageratamente... Fammi sapere se sono delle specie particolari che sopportano temperature più alte. E dagli altri opinioni o consigli? #13 |
scusa ma in 120 litri quanti scalari e altri pinnuti (ancora da scegliere) metterai?
|
velevo far creare almeno una coppia... quindi pensavo di inserirne 3/4 piccolini sperando di avere almeno 1 maschio e 1 femmina.
comunque ho tutto il tempo di pensarci durante l'avvio della vasca. Per gli altri non so ancora, pensavo a dei coridoras per il fondo e poi bho, se hai consigli sono ben accetti. |
ti consiglio,semmai si formasse la coppia,di tenere poi solo quella in vasca in quanto gli scalari sono molto territoriali io avevo preso 5 scalari piccolini e pensavo che si era formata una sola coppia e invece ieri altri 2 scalari hanno fatto le uova ma dato che per loro era la prima volta se le sono pappate subito -04 pero' son contento del risultato ottenuto :-))
|
Io tengo i pesci a 26 gradi e stanno benone..e pure le piante..io varierei per le echino..sia di quelle che si sviluppano in orizzontale che verticale. così riesci a dare un po di profondità all'acquario.. il cerapthophilum ti consiglio di lasciarlo gallengiante..fa meglio..
cmq da un occhiata qui.. http://www.natureaquarium.it/america/sud/uno.htm |
X Turbo
Ma quindi tu ora hai 2 coppie? quanto è grande l'acquario? come stanno... e le uova della seconda coppia se le è pappate la prima coppia o i genitori? Se prendo 4 scalari piccolini e fortunatamente magari si forma una coppia poi gli altri due mica posso eliminarli, quindi vorrei capire (che diventino coppia o meno) se possono vivere bene. X lisia81 Grazie, penso che per la echino metterò la Echinodorus tenellus per il primo piano e poi pensavo di mettere la Echinodorus Bleheri per il fondo (e magari anche per coprire parte del filtro) Per il cerapthophilum cosa intendi? dici di non impiantarlo proprio nel terreno? |
Io lo ho galleggiante cresce tanto e fa aghi grossi..quando lo pianbtavo aghi piccoli e lunghi..però io ho più w di te..lo uso per difendere le piante che richiedono tanta luce..
|
Allora l'acquario è piccolino 100 litri e da ieri ho scoperto che ho 2 coppie di scalari è raro vedereli bisticciare perche due stanno a destra,2 a sinistra e il "single" vaga per l'acquario spensierato...le uova della seconda coppia se le sono pappate i genitori pensa che la femmina deponeva,il maschio le fecondava e poi soffiava le uova facendole staccare dalla foglia e poi se le pappava (sto stronzo)e nel giro di 24 ore addio uova se si forma la coppia o le coppie ti consiglio vivamente (se hai un acquario di 100litri)di tenere solo una coppia 2-4 cory e 7 cardinali ma okkio a questi che sono ghiotti di uova ;-) ;-) ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04. |