![]() |
Che cambio fare?
Ciao ragazzi, io sono in possesso di un acquario Aquadream della marca Aquatlantis, misure 60x30x40.. purtroppo quando ho comprato questo acquario 8 mesi fa non davo tanto importanza alla luce e non avevo fatto caso che era fornito solamente di 1 NEON da 15W, lunghezza=438mm, diametro=26mm. Poi nei primi mesi mi sono dato all'informazione e anche grazie a voi ho imparato un po' di cose! E sicuramente ho capito che sono ben pochi 15W per un acquaurio perchè non raggiunge neanche 0,3W/l. Ora che è giunto il momento di cambiarlo vorrei chiedervi consiglio perchè faccio molta fatica a trovare un neon di 438mm con diametro 26mm ma con potenza maggiore. SAPETE AIUTARMI?
|
I neon hanno wattaggi e lunghezze standard. Se lo vuoi più potente lo trovi solo più grande. Di solito si associano più neon per questo motivo.
Ti conviene togliere il coperchio e comprare una plafoniera economica in rete:-) |
Vorrei non cambiarla! Qualcuno ha altre soluzioni?? Altre idee? Non c'è modo di montare un t5 al posto di un t8 vero? :(
|
Per farvi capire meglio carico l'immagine.. aiutatemi per piacere, sto impazzendo da tre giorni :D
http://s12.postimg.cc/mf3vkwvjd/DSC_0005.jpg |
Se sei pratico di fai-da-te trovi guide per montare ballast adatti ai t5. Ma diciamo che se proprio non te ne intendi, a mio avviso fai prima a mettere una plafoniera...
|
Quando dite mettere una plafoniera..intendete cambiare tutto il coperchio dell'acquario? Perchè se fosse così ho già controllato se c'erano altri coperchi dell'aquatlantis con due neon almeno.
|
Esatto...
|
guarda io ho fatto una roba molto semplice ma spartana ..ti avviso subito che l'ho tolta perchè sono tornato ad un neon solo...
ho lasciato quello da 15w e in più ho aggiunto un T5 da 24W che ha all'incirca quella lunghezza non ho foto relative al lavoro ma provo a scrivertelo se ti interessa provo a farti vedere meglio stasera ti metto qualche foto - materiale ballast x 1 t5 da 24W (ferramenta-negozio elettronica) - neon T5 da 24W misura perchè non mi ricordo se era uno di quelli apposta o uno ad uso acquariofilo - 2 cuffie stagne per T5 - fasciette 1) ho fatto 4 fori (due per lato) sul coperchio nella parte che si apre fai passare (e lo metti da parte) 2) fai passare i cavi delle due cuffie stagne (1 cuffia per ogni lato) nelle fessure in fondo al coperchio quelle che ci sono già di default in modo che i fili e le cuffie siano praticamente dentro l'acquario e i fili da collegare escano dal retro 3) attacchi i fili che hai fatto uscire al ballast io poi l'ho appoggiato al coperchio nella parte che non si apre(in questo momento potenzialmente hai le cuffie in acqua per intenderci ovviamente fallo a secco) 4) colleghi il neon alle cuffie e lo attacchi all'interno del coperchio con le fasciette da elettricista ai fori che hai fatto prima pro: la soluzione ti porta da 15 a 39w spesa contenuta manualità non eccessiva...soluzione non stupenda da vedere... io sono tornato indietro perchè non avevo fatto un acquario consono ad avere questa luce per cui non mi serviva contro: ti illumina molto la parte anteriore ...la parte posteriore rimane ancora in ombra |
potrebbe essere un'idea se postassi qualche foto mi faresti un piacere. Tu che acquario hai? Almeno capisco perchè l'hai tolto.
|
È come il tuo ..appena riesco te le posto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30. |