![]() |
problema valori ph-kh
ciao a tutti,ho un piccolo problema con i valori in una delle mie vaschette...
dunque questo acquario è 74 lt lordi,e fino a un mese fà,quando ho misurato i valori in vasca il ph era 6.8,con kh 5 e gh 7 e c'era in funzione un impianto co2 a bombola. oggi ho misurato i valori e ho ph 6 e kh 1 in vasca,i cambi li ho effettuati settimana scorsa come al solito con 2/3 osmosi e 1/3 rubinetto,e l'acqua dei cambi ha come al solito un kh pari a 5.... non capisco come mai ci sia un crollo di kh e conseguentemente di ph nella vasca,oltretutto è da un paio di settimane che l'impianto di co2 è staccato perchè devo sostituire il tubo.... lla vasca è ben piantumata e gli abitanti sono 6 corydoras,6 neon,una femmina di apistogramma cacatuoides e i suoi avannotti di un mese grazie |
ciao lyla, un crollo dei valori davvero strano in così poco tempo... #24 dev'esserci qualcosa ke acidifica l'acqua e il kh è sceso nel compensare questo continuo calo di ph. Hai dei legni in vasca...o usi della torba o resine adsorbenti? ma potrebbe anke essere la situazione inversa: qualcosa ha fatto calare il kh, e come conseguenza il ph è sceso perkè è venuto a mancare l'effetto tampone del kh. Il fondo con cosa è stato realizzato e da quanto tempo è stato allestito?
spero di non aver scritto ca.....te... #24 nel qual caso spero non siate troppo cattivi con me.. :-D |
non uso torba nè resine,l'acquario è allestito da quasi due anni,il fondo è sabbia ambrata ed è presente un solo legno in vasca,ma è lì dall'allestimento...
|
Come dice Esox: "con scarsa presenza di co2 si assiste alla decalcificazione biogena, vale a dire le piante recuperano il carbonio da carbonati e bicarbonati"
Inoltre aggiungo che abbassandosi il kh è normale aspettarsi un abbassamento del ph, con co2 costante, come nel tuo caso. |
quindi senza una fonte esterna di co2 i valori resteranno così?ma saranno valori stabili o rischio oscillazioni di ph mancando il tampone?
|
Si mancando il tampone rischi oscillazioni pericolose del ph, se puoi incrementa il kh con dei sali.
|
il fatto è che tra poco cambierà la popolazione della vasca e ospiterò una coppia di pesci abbastanza delicati,i cui valori dell'acqua d'origine sono ph 5.5,gh e kh non rilevabili e conducibilità molto bassa...e volevo avvicinarmi a questi valori...solo non pensavo che si arrangiasse da solo l'acquario #23
|
Valori limite... bhe parte del lavoro è già fatto :-)
|
la parte difficile sarà mantenerli sti valori..ma se hai un impianto per acqua ro con la membrana in buono stato non dovrebbe essere un problema... :-)
ps...si può avere qualke indiscrezione su questi pesci? o aspetti di completare l'opera per poi postarci anke le foto? :-)) :-)) :-)) |
sono pesci conosciuti,apistogramma hongsloi breeding form 1,però siccome Esox mi ha detto che per la sua esperienza sono abbastanza delicati,vorrei dedicare loro le migliori condizioni possibili,per allevarli ma anche riprodurli se possibile...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37. |