![]() |
Problema coi Po4 (uso xaqua)
Raga sto diventando matto, uso xaqua da gennaio, ora la vasca gira davvero bene, i coralli hanno dei bellissimi colori e un'ottima crescita, unico neo, e anche grosso sono i Po4, attualmente a 0,34 (e' la penultima tacca del test merk), tutti i coralli stanno benissimo, e come gia detto crescono, l'unica cosa sono un po' di ciano batteri che compaiono verso sera, poi una volta spente le luci spariscono.
Io doso i bio tutti i giorni con anche 20 gocce di acido acetico, 10 al mattino e 10 la sera. Non uso ne' ho mai usato acqua calcarea. Mi chiedevo secondo voi un valore cosi' alto non dovrebbe uccidere i coralli? Come mai i miei stanno bene? Ho provato anche altri test ed ho ottenuto gli stessi risultati, che posso fare per abbassarli? |
certo che e strano...poi cpn il bk!!!
strano i coralli dovrebbero essere un po scuretti no? sicuro del test? |
Il valore è sicuramente elevato, ma non tale da uccidere i coralli. Stranissimo che conservino i colori. Sei sicuro che il test non sia scaduto? Mi pare davvero impossibile...
|
Ieri ho rifatto i test e stesso valore, sempre test merk e dava 0,34.
Ho aggiunto 300g di Rowaphos, in uscitya dal letto fluido mi dava 0,14, cosi' dovrebbero calare, poi spero che una volta arrivato a livelli bassi i bio riescano a mantenerli tali ;-) |
guarda che e strano davvero, poi con quella luce hai un' ossidazione niente male...
alghe??...provare a cambire test? |
Fidati Davide il test e' giusto, ora stanno calando con la Rowa, in 24h da 0,34 a 0,25! ;-)
|
Non mischiare i Bio con acido acetico... stai martellando la flora batterica!
Fatti fare un test col fotometro, o hai un gatto morto in vasca, o qualcosa non torna... sennò non si spiega un valore di po4 così alto... a meno che non hai avuto un collasso degli eterotrofi... Io mollerei via subito sia le Rowa che l'acetico, dimezzerei le dosi dei Bio, specialmente il P, e inserirei qualche fiala di biodigest per riequilibrare... Il fatto stesso che hai crescita e colore è comunque la più grossa smentita al test che puoi avere, comunque se il valore fosse quello io farei così... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29. |