![]() |
Avvio vasca e illuminazione
Ciao ragazzi; ho letto molti pareri discordanti a riguardo.
Entro fine mese; se tutto va bene dovrei avviare il mio cubetto 40x40x40. Prenderò molto probabilmente circa 11-12kg di rocce vive fiji. Secondo voi; devo partire con un poco di luce oppure devo effettuare il mese di buio? Con il mese di buio corro il rischio di perdere la parte "viva delle rocce"?. Marco. Inviato da iPhone usando Tapatalk |
con il buio molti animali e vegetali fotosintetici muoiono ...... in teoria i batteri dovrebbero abbassare gli inquinanti ..... con un'avvio della vasca con una fase algale minore ..... non sempre è così ;-)
con luce da subito (fotoperiodo completo) avrai una fase algale appena gli inquinanti sono presenti ..... appena partono i produttori primari (alghe) anche tutti i piccoli animali si sviluppano velocemente .... con una partenza più rapida ....... c'è la possibilità di avere una fase algale lunga ..... ma anche con il mese di buio non è sicuro che non ci sia |
Quote:
Ma cosa mi consigli di fare?...o meglio;tu cosa faresti?. Marco. Inviato da iPhone usando Tapatalk |
io partirei subito con la luce
|
Quote:
Parto con un fotoperiodo dimezzato e aumento di mezz ora ogni 5-6gg? Oppure direttamente con fotoperiodo completo?. Stefano scusa se te lo chiedo... utilizzarei batteri biodigest e bioptim; 1 fiala a settimana di tutti e due per circa 5-6 settimane; non c'è qualche controindicazione?. Marco. Inviato da iPhone usando Tapatalk |
Quote:
i batteri se li hai gia usali pure ...... se devi acquistarli ...... risparmierei i soldi per qualche cosa più utile ;-) |
Quote:
12:30 - 23:30 incluso alba tramonto (quando capirò come funziona la plafo) mi sembra un buon fotoperiodo no?. Marco. Inviato da iPhone usando Tapatalk |
va bene #70
|
Quote:
Marco. Inviato da iPhone usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10. |