![]() |
Acropora Diventa Marrone -HQI 2x250
Ho appena cambiato l'illuminazione e sono passato da 4x39T5 a 2x250 Hqi.
Sicuramente un bel salto. Ho posizionato le luci a 30cm per due giorni e poi le ho abbasate definitivamente a 25cm su di una vasca profonda 35cm. Tutti gli animali stanno bene, molti hanno ripreso colori fosforescenti, nessuno ha filato o manifestato segni di sofferenza. Stanno bene anche gli animali originariamente posizionati a pelo d'acqua per poter essere allevati con le precedenti t5. Solo una colonia di acropora medie dimensioni sta cambiando dal colore verde al colore marrone e i polipi non sembrano più molto estroflessi. Che cosa sta capitando? non mi sembra sia il classico sbiancamento che temevo e a cui stavo attento nel cambio delle luci. Consigli? Grazie |
MMm...ineressa anche a me....a me ha fatto la stessa cosa una montipora digitata verde...sotto PL era bella verde, sono passato a hqi da 150w ed e' diventata marrone.....qualcuno mi a detto troppa luce...puo' essere?
|
non so, può essere, ma gli altri animali nel mio caso non hanno manifestano il benchè minimo segno di stress.
Io sto nache usando le rowa, magari +luce+rowa= calo drastico di PO4 e quindi l'animale ne ha sofferto. Non so attendiamo guru del settore che ci illiminino su come comportarci. |
Lo scurimento dei tessuti può essere attribuito al carico organico in vasca (No3 e Po4) oppure dalla troppa somministrazione di amminoacidi oltre che alla luce e movimento chiaramente ;-)
|
e non puo essere che dato il grande salto di qualità della luce (+ del doppio) le zooxantelle abbiano iniziato a riprodursi in maniera eccessiva andando ad inscurire la colonia? #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43. |