![]() |
Akadama e Caridine
ciao a tutti
vorrei allestire una vasca con caridine e innesi molto piantumata mi piacerebbe usare akadama per la limpidezza che da all'acqua. posso usare solo acqua di rubinetto, sali dennerle Kh/gh + e biocondizionatore. dal rubinetto esce Kh 2 e gh 7-8. nel filtro vorrei mettere torba per ambrare. Tutte queste variabili possono creare un ambiente adatto alle 2 specie che voglio allevare o devo usare ghiaino inerte + sali e torba ? |
oppure al posto dell'akadama reperirei più facilmente jbl manado...ma con quelle variabili posso ottenere buoni valori?
|
Puoi usare l'akadama, ma devi fare una maturazione molto lunga perché è una terra allofana che nei primi 4/5 mesi ti fa diminuire la durezza dell'acqua finchè non si satura.
Questi sbalzi di valori sono pericolosi per la fauna e specialmente per le caridine. Informati molto bene se vuoi usare l'akadama, nel forum ci sono molte discussioni a riguardo. Secondo me ne vale la pena perché considero l'akadama uno dei migliori fondi per la crescita delle piante. |
Per le piante è uno tra i migliori fondi l'akadama anche secondo me ma considera di tenere la vasca vuota per piu tempo del dovuto perchè questa terra allofana ti fa diminuire kh e gh finchè non si satura . Per le caridine se vuoi un fondo allofano io ti consiglio lo Shrimp soil della ebi gold ;)
|
mentre per il jbl manado + torba???
|
sposto in Allestimento e gestione caridinaio , visto che le sezioni ci sono cerchiamo di usarle, grazie.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24. |