![]() |
pallini bianchi
Ho tre oranda da 1anno e mezzo in un 125 litri con piante vere e annessi cambid acqua settimanali o bisettimanali.
E' da circa 3 settimane ( se non di piu) che il mio oranda testa rossa presenta dei pallini bianchi su coda e pinna, e a poco a poco stanno crescendo. Il pesce non presenta alcun sintomo di malessere, mangia nuota normale, è agile come sempre non nuota a scatti o altro, tanto da farmi escludere con sicurezza quasi che non abbia l ictio . Ieri gli ho fatto un bagnetto di sale, ma i pallini non sono andati via, inoltre sono piu grandi rispetto a quelli da ictio. Ho provato a fare foto ma non riesco il pesce si muove sempre e non si vede nulla, inoltre anche un suo amichetto da una settimana presenta i medesimi pallini senza alcun sintomo... come potrei procedere??? |
potrebbero essere tubercoli nuziali , prova a vedere se li stessi pallini sono vicino le branchie. in quel caso vuol dire che è un maschio, ed è pronto a fecondare le uova. in teoria il periodo degli amori va da maggio a settembre.
|
Armati di pazienza e cerca di fare qualche foto, senza è un po' difficile capire.
|
se sono sulla coda, difficile siano tubercoli nuziali...
consistenza? sembrano batuffolosi? |
Quote:
ho provato a scattare una foto spero si veda qualcosa.... http://s17.postimg.cc/69sdsm5jv/1236...79785898_n.jpg |
qualcuno sa dirmi???
|
purtroppo da qua non vedo la foto. ma se sono tipo batuffoli potrebbe essere un fungo.
che potresti trattare col dessamor |
Quote:
Comunque mi sa che compro il dessamor i puntini non vanno via, ho provato anche con dei cambi d acqua ravvicinati. Ma può esser stata la causa il troppo caldo del mese di agosto??? |
no, il problema è il firewall del mio ufficio, che blocca postimage
prova col dessamor#70 |
ho fatto la cura col dessamor per 8 giorni come diceva il bugiardino, ho usato il dessamor a bustine, online era disponibile solo questo.
ma non ho notato alcuni miglioramenti, anzi il pesce si è stressto ed ha una corrosione delle pinne, ma per il resto è attivo nuota ecc.... ripeto il ciclo di dessamor??? ed alterno con bagni di sale??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20. |