![]() |
Non sono alghe nere a pennello queste vero?
Ciao a tutti,
il mi ostato ansioso mi orta a chiedervi delucidazioni sulle seguenti alghe: http://i931.photobucket.com/albums/a...ps6c1e8681.jpg http://i931.photobucket.com/albums/a...pseae3c9a6.jpg Grazie Ciao Daniela |
QUI trovi un articolo di AP che fa una panoramica sulle alghe:-)
A me sembrano più alghe a barba comunque#24 Valori acqua? Allestimento e fauna vasca? Fertilizzi? Luce? I fattori scatenanti possono essere molti. Anche io nel mio planta sono soggetto periodicamente a qualche alga-invasion:-) ma spesso e volentieri mi dimentico qualche giorno della vasca senza toccarla e senza fertilizzare e si riducono o spariscono. Le alghe non sono una cosa negativa se non quando sono in estremo eccesso. |
Letti tutti più volte e la mia paranoia ipocondriaca mi fa sempre pensare al peggio,
L acquario ha solo 16 giorni niente fauna. Kh8. Ph7 gh 12 e sono in fase di picco di nitriti. Co2 24h a 28 bolle al minuto luce 141W su 190 litri a 6500K e protocollo dennerle a 1/4. Fondo fertilizzato. D alghe ne ho molte a barba filiformi, muffa ovunque, ma mi è stato detto che è normale in maturazione. Però quando ho scoperto quelle li sono andata in paranoia e ho sradicato la pianta...... |
Se hai alghe sospendi la fertilizzazione intanto. Quante e quali piante hai?
|
Qui trovi il dettaglio accurato del mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=424604 Grazie Ciao Daniela |
Visto che la vasca è in piena fase di avvio, come detto da Jefri, sospenderei la fertilizzazione in colonna (se invece la vasca fosse già matura una sospensione totale sarebbe da valutare attentamente) e lascerei andare il sistema da se sino alla "prima" maturazione. Io aumenterei la dose di Co2 (1 bolla al secondo almeno) in quanto hai un'alcalinitá elevata e terrei l'illuminazione per un massimo di 8 ore.
inviato mentre sono in giro......tramite telegrafo |
Ehy...compaesano :) :)
Devo mantenere i valori fermi a ph 7...non rischio di abbassare il ph cosi facendo?? Cosa intendi per prima maturazione? Quindi mi consigli di passare direttamente a 8 ore? Io seguivo il passaggio graduato dimezzora in mezzora pee il periodo di maturazione.. Per quanto riguarda l alga del primo post?? Scusa per le tante domande ma sono alle prime armi. Grazie Ciao Daniela |
Se vuoi dedicare la vasca alle piante dovresti avere valori di questo tipo: GH8 Kh6 pH 7-7,5 NO3 10mg/l e PO4 1mg/l.
Quindi dovresti ridurre un po' le durezze. Altrimenti devi erogare molta CO2 per ottenere lo stesso abbassamento di pH e quindi per avere la stessa concentrazione in vasca. Continua ad aumentare gradualmente il fotoperiodo. A quanto sei adesso? |
Ciao,
Con kh6 e ph 7,5 avresti 4 di co2 e quindi poca co2 giusto? Sono a 6 ore... |
il rapporto co2/ph/kh al momento è buono, farli andare su valori acidi sin da subito rischierebbe solo di rallentarle la maturazione. Una volta finita, considerando le piante che ha, potrebbe anche essere corretto abbassare le durezze e il ph, però bisogna anche vedere che pesci vuole mettere
Quote:
Se pensi che la situazione, specie con le nuove alghe a barba, stia sfuggendo di mano compra il seachem excel e spruzzalo a piena dose sulle foglie algate, tramite l'ausilio di una siringa. Ha un leggero effetto antialghe, non toglie la causa per cui se essa è ancora presente rispunteranno..ma intanto eviti l'invasione e una volta che l'acquario sara maturo potremo iniziare a "giocare" coi cambi d'acqua e i valori piu idonei |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41. |