![]() |
Coralli carenti e valori sballati
Salve a tutti,
sono rientrato dalle vacanze dopo aver lasciato la vasca gestita autonomamente (timer, mangiatoia e rabbocco) per un mese. Prima di partire avevo fatto un cambio del 35% d'acqua. Al ritorno mi ritrovo la seguente situazione: - montipora foliosa verde un po' scolorita, nel marrone - capnella totalmente bianco fantasma (ma viva, in quanto a luci accese si estroflette, idem quando butto il pappone in vasca) - montipora digitata viola deperita e un po' sbiancata - sarcophyton non completamente aperto e allungato Al mio ritorno ho cambiato, come da routine bisettimanale, il 20% d'acqua (e dosato 1/4 di fiala Reefbooster) e mi ritrovo attualmente i seguenti valori: NO2: 0 NO3: 2 PO4: 0,4 Ca: 380 Mg: 1050 Kh: 5,7 Premesso che calcio, magnesio e kh sono sempre stati bassi (nonostante integro con prodotti liquidi Salifert che a breve sostituirò), le anomalie agli animali descritte sopra, potrebbero essere un effetto dei fosfati alti? |
Potrebbe anche essere, probabilmente la mangiatoia dava più del necessario e ha alzato i nutrienti, poi dosando il reefbooster, hai dato un ulteriore mano,non darei più niente ai coralli,e metterei resine anti po4.
Sistema lentamente la triade Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Visto che siamo in argomento, esiste un sale anche più costoso, che però renda meglio del Red Sea Coral Pro? Ogni volta che lo doso nel cambio d'acqua mi ritrovo sempre calcio e magnesio bassi, boh...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54. |