AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=175)
-   -   il mio salmastro. consigli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=424235)

monello 02-09-2013 15:58

il mio salmastro. consigli?

ciao a tutti,
volevo mostrarvi il mio acquario salmastro e avere da voi consigli e critiche.

la vasca è 120x40x60 circa 210 litri netti, è attivo da anni ormai ma l'ho trasformato in salmastro circa 3 mesi fa. Il fondo è di sabbia vi vono all'interno pietre di roccia lavica e alcune pietre prese direttamente in mare.
la plafoniera è a led autoprodotta da 58 led 36 da 6000k e 22 led rossi per un fotoperiodo di 9 ore

la flora è composta da Anubias, anubias nana, cryptocorine e muschio di java.
la fauna: 4 monodactylus sebae e una coppia di poecilidi velefere.

la salinità è di 1.004 circa.

volevo avere dei consigli su cosa cambiare o modificare e quale tipo di pesce o di invertebrato potrei aggiungere? e sapere se è normale che i mono siano territoriali infatti uno di essi in particolare è divenuto il re dell'acquario e mantiene tutti quanti a debita distanza.

grazie.

ecco qui una foto: (non sono un gran fotografo)

http://s11.postimg.cc/avr0zhrm7/IMG_20130901_204033.jpg

dave81 25-09-2013 12:48

io non aggiungerei nulla, anzi sono un po' strettini i mono in quella vasca, io non li avrei neanche messi, avrei optato per una specie sola, preferisco gli acquari monospecifici

Gladiatore79 25-11-2013 18:54

E' molo bello l'acquario anche a me piace avere più di una specie di pesci in 1 solo acquario.

Mauro82 26-11-2013 01:15

Ciao! che spettacolo i mono sebae!Ne ho avuti anche io 4 ed erano diventati ben 20 cm!!! Come vanno? Li hai presi in negozio oppure li hai presi on line? Scusa le tante domande ma anche io stò partendo con un 300 litri salmastro e li stò cercando!!!

Carmine85 26-11-2013 01:36

Peccato che i pesci si vedono poco....uno zoom sui pesci :-D
Io toglierei i poecilidi.....

monello 26-11-2013 02:14

Avete ragione la foto la farò meglio e la cambierò xk è un po bruttina.. I mono li ho presi in un negozio a Torino.. Vanno bene.. All' inizio uno un particolare era molto territoriale nonostante lì abbia inseriti tutti insieme ma poi si è creato un equilibrio

Simone

monello 05-12-2013 23:56

Raga ho fatto come mi avete consigliato ho tolto le velifere ma pensavo di aumentare la salinità e nel giro di 6 mesi trasformarlo in un marino... Leggendo qui e la ho scoperto che i mono passano molto più tempo della loro vita in mare in acqua salata rispetto a quella che passano in salmastro... Mentre in acqua dolce ci vanno solo a fini riproduttivi.

Simone

malù 06-12-2013 01:00

monello in effetti la vasca è troppo piccola per i mono, la salinità va alzata (almeno fino a 1010/1015) ma si passa al marino quando sono adulti.
Crescono anche fino a 20cm......troppo per la tua vasca #36#

Mauro82 06-12-2013 01:04

Ciao,monello ho intenzione anche io di prendere i mono,come faccio ad avere un salinità 1010/1015 ?con i sali...ma in che proporzione su 330 litri? 20 cm di sicuro diventano! A me erano diventati cosi addirittura in acqua dolce...(quando non ci si informa)#07 Ho preso sali tetra.grazie per l'eventuale risposta!

monello 06-12-2013 07:26

Malù quando dici troppo per la mia vasca intendi che non hanno abbastanza spazio x nuotare oppure x questione di inquinamento?
Perché nel secondo caso eventualmente si può effettuare un maggiore cambio di acqua o maggior potere filtrante.. Insomma da più lavoro ma è fattibile secondo me.. Mentre se la questione è proprio lo spazio vitale allora devo rivedere qualcosa B-)

Simone

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38.