AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   problemi di convivenza?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=424221)

Matty1184 02-09-2013 14:54

problemi di convivenza??
 
ciao a tutti, vi pongo un quesito/parere in quanto nella mia vasca a volte capitano morte assurde.
popolazione
dascyllus melanurus (tigrato)
chrysiptera parasema (blu coda gialla)
valenciennea (pulitore di sabbia)
zebrasoma desjardinii (ormai taglia L)

recentemente ho inserito due ocellaris e a sorpresa uno dei due (il più piccolo) dopo essere stato massacrato, pinna dorsale mangiata è morto.

ho subito dato la colpa allo zebrasoma in quanto visto quanto è cresciuto e le dimensioni della mi a vasca, ormai è al limite.

venedo a oggi però, osservando il comportamento degli altri pesci, ho notato che il chrysiptera e il dascyllus sono due pesci territoriali al 100%. appena l'altro ocellaris si avvicina gli "tirano".

ora vi chiedo, potrebbe essere che i problemi siano dovuti a loro due anziché allo zebrasoma?

(nulla toglie che lo zebrasoma è diventato grande per la mia vasca)

Wurdy 02-09-2013 15:21

Purtroppo non c'è da stupirsi, è normale, i Dascyluus e le le Crysiptere sono molto molto territoriali ed aggressivi.

ricky mi 02-09-2013 16:34

quanti litri è la vasca?

Matty1184 02-09-2013 17:32

200lt

Emiliano98 02-09-2013 19:12

Il Zebrasoma è da togliere assolutamente in quanto è una delle specie più grandi del genere insieme al veliferum. Non è una novità il fatto che le damigelle siano aggressive ;-)

Filippo 70 02-09-2013 19:24

Ho una vasca simile alla tua con due pagliacci , 1 loriculus , ho inserito 3 parasema il più grosso dei 3 ha fatto fuori gli altri due, adesso con si e' raggiunto un equilibrio in vaca , non pensavo ma sono belli ma terribili

tene 02-09-2013 20:06

In ogni caso la popolazione è da rivedere, lo zebrazoma in 200 lt non ci può stare nemmeno piccolo figurati grande, con lui dentro eri già oltre il limite andare ad inserire altri 2 pesci con tutti i territoriali che hai è stata la classica goccia in più.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Matty1184 02-09-2013 23:00

Lo zebrasoma è da un mese che è sul mercatino, se non trovo lo sono d'accordo con il mio negoziante che me lo prende lui...
Per gli altri erano già in vasca 2 anni fa quando ho acquistato la vasca.... Dici che devo rei togliere loro?

tene 02-09-2013 23:08

Gli altri senza lo zebra ci possono stare, rimane il fatto che sono territoriali e altri inserimenti possono essere sempre a rischio.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Matty1184 06-09-2013 18:39

Ok ragazzi...ora la questione è una...come faccio a pescare lo dascyllus melanurus?! Ho osservato il suo comportamento e direi che sia realmente lui la causa di tutto. Avete consigli in merito alla sua cattura? È tutto il giorno che ci provo con il retino...ovviamente niente... non vorrei stressate lui ne tanto meno gli altri pesci!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13678 seconds with 13 queries