![]() |
info valori h2o scalari
salve a tutti, sentite, i valori ottimali per gli scalari quali dovrebbero essere? nella scheda è scritto gh 9-20 e ph 7-7,5, ma a me paiono troppo alti no???? io pensavo un ph a 6.5 e un gh molto + basso, molto simile ai neon.... che ne pensate? che si dice in giro?
ne ho comprati 4 (acquario da 300 litri), grandi come una noce, quanto tempo devo aspettare per la prima deposizione? viva |
Ciao e benvenuto. Effettivamente le schede di AP degli Scalari sono mooooooolto approssimative. I libri che ho io consigliano uniformemente questi valori e con questi valori vivono e si riproducono naturalmente e regolarmente i miei.
Gh 0 - 10 Kh 0 - 5 pH 6,5 - 7 T 26 - 30 °C Conducibilità 80 - 200 uS. Nella mia vasca ho Gh 6; Kh 3; pH 6,8; 27°C; conducibilità 150 uS. Iniziano a riprodursi intorno all'ottavo mese di vita, tanto te ne accorgerai subito. Se hai bisogno di qualcosa chiedi pure. |
P.S.: i caracidi sono degli ottimi predatori sia di uova che di avannotti.
|
io li allevavo con metodo otrac acqua acidissima , kh a 0 e gh era sui 3 anche se volendo quelli in commercio sono allevabili anche in acqua di rubinetto
|
Quote:
|
wow, grazie, quindi in sostanza posso tendere con la calma ad un'acqua piuttosto tenera e a un ph leggermente acido. proprio quello che mi sarei aspettato. credete che una volta nati i piccoli sarebbe opportuno aspirarli e spostarli in una nursery? che per me sarebbe un barattolo forato circondato con una calza a maglia fine e posizionato in un angolo ombroso dell'acquario?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:00. |