![]() |
Iniziare un nuovo plantacquario
Ciao a tutti.
Dopo 2 anni ho intenzione di ricominciare da zero il mio acquario e mi piacerebbe molto avere un piantaquario. Il materiale che ho a disposizione è:
Attualmente uso un sistema di fertilizzazione PMDD e con le due lampade da 24W T5 incluse nell'acquario non riesco a fare crescere le piante in modo rigoglioso. Vorrei chiedervi un consiglio sul substrato, sulla fertilizzazione e sulla illuminazione da integrare per ottenere dei buoni risultati Grazie mille!!! |
Ciao,le cose basilari che devi avere per un plantacquario sono un buon fondo,una buona illuminazione,co2 e fertilizzante in colonna.
Per il fondo ci sono svariate marche tutto dipende dal tuo budget. Per l'illuminazione dovresti aumentarla perche 48 w su 125 lt sono un po' pochini,potresti scoperchiare l'acquario e prendere una plafoniera con più neon. Il fertilizzante in colonna solitamente si abbina al fondo usandolo della stessa marca,ma non è una regola. Hai già un'idea sul layout e sulle piante che vorresti usare? |
Tutto dipende da ciò che vuoi ottenere e quanto vuoi spendere, prima facci sapere il risultato che vorresti ;)
|
Ho visto delle plafoniere per acquario ma i prezzi arrivano anche a 500€, vorrei contenere la spesa anche costruendola artigianalmente. L'idea comunque è quella di rimuovere il coperchio e aumentare la liminosità. Qual'è la potenza minima consigliata per questi tipi di acquari?
|
Almeno devi raggiungere 1w/l...
|
Luca quando devi scegliere una plafoniera, prendine sempre una che possa essere modulabile, quindi che ti consenta di accendere 1/2 T5 alla volta, in modo da poterla adattare ad ogni tipo di layout, l'illuminazione minima per un plantacquario non esigente è di circa 0.3w/l T5 la massima 1w/l T5
dipende da che piante vorrai utilizzare ;-) |
Questa plafoniera 4xT5 potrebbe già andare bene? dubito sia modulabile però.
http://img1.annuncicdn.it/2f/de/2fde...e1ce6_orig.jpg |
io ho una plafo simile, e se come la mia ha 2 interruttori separati, non ha il secondo cavo, ma non è un problema ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58. |