![]() |
il mio primo test dell'acqua
ciao a tutti ho appena effettuato il mio primo test dell'acqua ed i risultati sono i seguenti :
PH : 7.5 KH : 9 (un 9 dubbioso perché il reagente KH della sera non ha scala cromatica e quindi mi viene difficile stabilire l'intensità di giallo che intendono loro) GH :maggiore di 19 ( non ho continuato in quanto avendo l'acquario con i poecilidi in teoria dovrebbe essere più basso. NO2 : 0 NO3: 50 è la prima volta che faccio i test personalmente e da neofita mi viene da pensare che devo correggere il gh ed abbassare i no3 , è esatto? il gh lo correggo con acqua di osmosi? in litri che rapporto potrei fare tra acqua di rubinetto e acqua osmotica in cosiderazione del fatto che ho 180 litri lordi? i no3 come si abbassano? potrei testare anche l'acqua del rubinetto? se è si controllo solo gh oppure faccio gli stessi test dell'acqua di acquario? qui in zona l'acqua è molto dura . grazie mille. |
Che tipo di fondo hai? E ci sono pietre?
|
dacci piu info sulla vasca, arredi, data di avvio....
|
Se è per i poecilidi le durezze non vanno male, magari abbassare il gh leggermente..hai piante? Quelle aiutano con gli no3..ma i pesci li hai giá inseriti?
|
è giusto testare anche l'acqua del rubinetto, bisogna sapere se usandola si avranno sorprese o meno. Per il resto mi accodo a tommytommy, da quanto è avviata la vasca?
Per il test del kh è facile, il test passa da blu a verdino a giallo...dopo quel giallo il colore non cambia piu |
per rispondere un po a tutti , il fondo è fertile ricoperto di ghiaia da circa 3 mm , ci sono due pietre, un castello (non so che materiale è non plastica cmq), due legni ed è stato avviato circa 6 mesi fa. è piantumato uniformemente in un po tutte le zone dell'acquario ed i pesci ovviamente sono stati inseriti dopo la maturazione.
cosa mi consigliate di fare? taglio con acqua osmotica ? ditemi voi... per il controllo dell'acqua del rubinetto (che viene cmq bevuta) controllo solo il gh? oppure faccio il test come se fosse di acquario? grazie mille. |
Fai anche kh e ph..quanti pesci hai esattamente?gli arredi finti sarebbero da evitare, al di là dei gusti, perchè non si sa mai se possono rilasciare sostanze e quali..
|
all'incirca una 20 di pesci ed un numero non eccessivo di avannotti.
per abbassare il gh uso acqua osmotica? che rapporto faccio? cosi da andarla subito a comprare anche perche stasera avrei da fertilizzare (ho anche il ferro basso 0,1 %) ... per abbassare i no3 come si fa visto che le piante sono presenti? grazie a tutti per la disponibilità |
A questo punto per ridurre gli no3 dovresti dar via un bel po' di pesci..hai troppo carico organico..per l'osmosi prova a fare un cambio del 10% con sola osmosi e vediamo come va..
|
No, un GH alto fa bene ai Poecilidi, pesci eurialini evolutisi in acqua salmastra, non complicarti la vita per niente.
Per abbassare gli NO3 fai un buon cambio d'acqua, accertati di avere piante a crescita rapida, altrimenti aggiungile (a scelta tra Lemna minor, Ceratophyllum demersum, Egeria densa, Limnophila sessiliflora, Hygrophila spp.), cerca di mantenere la T sotto i 25°C in modo da rallentare il metabolismo dei pesci. L'importante è che i nitrati si mantengano stabili, senza picchi elevati - 50 è ancora compatibile con la vita dei pesci, anche se non ottimale-. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44. |