AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Spegnimento pompe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=423717)

cibbiere 29-08-2013 20:47

Spegnimento pompe

Ciao forum!
Domandina: secondo voi, se spengo tutte le pompe di movimento per circa 3 ore tra le 21 e mezzanotte, lasciando comunque acceso lo schiumatoio e il relativo flusso di acqua, creo problemi alla vasca?

Vasca da 220 lt, 110 cm di lato lungo, no sump, skimmer esterno, molli, lps un paio di SPS e 6 pinnuti

Ciao e grazie a tutti!

Stefano G. 29-08-2013 20:50

Quote:

Originariamente inviata da cibbiere (Messaggio 1062116204)
Ciao forum!
Domandina: secondo voi, se spengo tutte le pompe di movimento per circa 3 ore tra le 21 e mezzanotte, lasciando comunque acceso lo schiumatoio e il relativo flusso di acqua, creo problemi alla vasca?

Vasca da 220 lt, 110 cm di lato lungo, no sump, skimmer esterno, molli, lps un paio di SPS e 6 pinnuti

Ciao e grazie a tutti!

si che crei problemi ...... quando l'acqua è ferma i coralli non ricambiano la pellicola d'acqua che li ricopre ........ se capita una volta non succede nulla ....... ma farlo continuamente non mi sembra una buona idea ;-)

franzisco 29-08-2013 21:41

Io da un anno lo faccio tutte le notti dalla mezzanotte alle sei del mattino e finora non è successo niente, ed ho solo coralli molli e pesci. Lascio in funzione schiumatoio e pompa di risalita. A mio parere non succede nulla e non credo di essere l'unico (mi sembra di ricordare)ad usare questo sistema che io chiamo di "quiete notturna"

Vasca circa 450 litri netti + sump

tene 29-08-2013 21:49

Ah, quiete notturna,è vero in mare la notte non ci sono ne onde ne corrente.
Non è una buona idea,e stefano ne ha spiegato i motivi, poi ognuno è libero di fare ciò che più gli aggrada, però una domanda:a che pro spegnere qualche ora?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

franzisco 29-08-2013 22:02

Nessun motivo particolare.. ho solo voluto sperimentare che cosa cambiava e mi sono accorto che non cambia nulla. Ho provato a controllare i vari valori dell'acqua alla sera e poi al mattino e non cambiano di una virgola, i coralli stanno benissimo, ogni tanto li taleo e attecchiscono tutti e quindi.. Premetto che ho il fotovoltaico che mi produce ben più di quello che consumo e quindi non è per un risparmio energetico che tra l'altro sarebbe veramente esiguo.

mirkostark 29-08-2013 22:51

quando una cosa sta bene perché toccare per poi rovinare? booo

maurofire 29-08-2013 23:02

La quiete notturna e una buona cosa magari con le pompe al minimo ma spegnere le pompe no...

franzisco 29-08-2013 23:02

Credo che se non ci fosse chi "sperimenta" (vedi ricercatori) saremmo ancora nelle caverne con la clava in mano. Ho allestito il mio ultimo e attuale acquario a Settembre dell'anno scorso ed ho iniziato subito con le tre pompe di movimento ferme di notte, e ripeto che la vasca fino ad ora funziona benissimo quindi a mio modesto parere e per mia esperienza dico che non succede nulla, poi come detto sopra, ognuno può fare ciò che crede sempre che non uccida nessun altro..
------------------------------------------------------------------------
Uccida.. inteso come ammazzare gli animali ed invertebrati che sono in vasca..

cibbiere 30-08-2013 11:23

La mia richiesta è motivata dal fatto che ho un problema di rumorosità/vibrazioni che creano fastidio (assurdo ma vi garantisco che ci sto impazzendo da un anno) al piano di sotto dove c'è mio padre che ha un livello di tolleranza/sopportazione diciamo praticamente pari a zero, e non mi va di creare questioni. Se spengo le pompe tutto ciò sparisce e siccome fra le 21 e le 00 è l'orario in cui danno fastidio, mi domandavo se, limitatamente al periodo che mi occorre per eliminare quete vibrazioni, spengessi 3 ore le pompe cosa succederebbe in vasca?
Però mi sembra di capire che non esista una "legge" e che ci sono esperienze diverse.
Come normale gestione io faccio in questo modo:
dalle 6 di mattina alle 2 di notte tutto acceso, dalle 2 di notte alle 6 di mattina mantengo accese solo le 2 pompe che muovono dietro la rocciata e spengo le due principali.
Comunque grazie a tutti

tene 30-08-2013 12:43

Io risolverei le vibrazioni che se vengono dalle pompe al 90% dipendono dai cavi che toccano i vetri da qualche parte,a meno che non si tratti di vortec magari con i cuscinetti andati.
Molto dipende anche da cosa allevi.
Io in una vasca di sps, non sommerei mai la diminuzione dell ossidoriduzione e l'abbassamento del ph dovuti al buio, con un movimento pari a 0 con conseguente diminuzione di ossigeno dovuta alla riduzione della superficie di scambio dato dall'increspatura .

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12.