![]() |
Nuova vasca 10 litri
Buongiorno a tutti,
un anno dopo aver avviato il cardinaio da 50 litri che procede molto bene, vorrei una avviare una nuova mini vasca, con molta calma, per tenerci in principio piante e in futuro qualche altra caridina (la terrei in camera). Prendendo confidenza con l'acquario più grande e facendoci la manutenzione mi rendo conto che ci sono parecchie cose che potevano essere fatte meglio e che ora mi renderebbero la vita più facile. Ma visto che si è meritato un posticino in soggiorno per ora l'allestimento non si tocca :-) Quindi questa nuova vaschetta vorrei farla da me, dal filtro alla plafoniera al riscaldamento. Mi occorre però una vaschetta sui dieci litri. Ho visto queste due, sono molto economiche e mi risparmierebbero il lavoro della costruzione della vasca (non ho vetrai in zona): http://www.aquariumline.com/catalog/...h-p-10550.html http://www.aquariumline.com/catalog/...io-p-7440.html Secondo voi possono andare? Il vetro curvo mi incuriosisce, ma immagino faccia da lente, l'effetto disturberebbe le caridine? In più preferirei la lunghezza 30 che la 35... Grazie!!! |
Personalmente in 10 litri non metterei neanche le caridine, solo qualche lumachina e microfauna.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Ok! Non era comunque una priorità, intanto le piante :-) Delle vasche che pensi?
|
Prendi almeno quei cubetti Dennerle (NanoCube mi pare) da 30 lt ;-)
|
Li ho presi in considerazione (non 30 litri però), ma il cubo non mi convince...
|
Nel dolce a parità di litraggio è molto meglio il parallelepipedo del cubo: i pesci (ovviamente non nel tuo caso) utilizzano lo spazio per il nuoto, e il cubo lo limita di molto.
Fra i due acquari che hai linkato è indifferente, io sceglierei quello "classico". |
Grazie del parere! :)
|
Ciao,
io ho avuto in regalo il cubo 10 l. della Dennerle e l'ho tenuto operativo per quasi due anni. E' inutile dire che richiede una manutenzione maggiore e ti darà sicuramente soddisfazioni minori di una vasca più grande, ma a parte questo tutto quello che hai in dotazione è di buona qualità. Io ci ho tenuto 4 caridine e almeno un centinaio dei loro figlioli li ho regalati! Ti consiglio di non abbondare con l'arredamento, lo spazio è piccolo e tenere i vetri e filtro puliti è un pò brigoso. |
Grazie per il consiglio sull'arredamento :)
Approfitto per un'altra domanda, considerando dunque un 12-13 litri, è corretto costruire un filtro (esterno) con volume di un litro? O devo aumentare/posso diminuire? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00. |