![]() |
primo cambio acqua?
ciao ragazzi, oramai è passato poco più di un mese dall'allestimento dell'acquario! ho fatto i test e i risultati dell'acqua sono più che soddisfacenti,solo un po di fosfati, cui provvederò a breve con un filtro a letto fluido!
ora mi chiedevo, fra quanto devo effettuare il primo cambio parziale? e soprattutto in che misura? leggo che qualcuno ne cambia il 10% al mese, qualcun altro il 20, chi il 25! come dovrei comportarmi? altra cosa, di quali integratori devo fornirmi da aggiungere all'acqua?? grazie a tutti |
10% basta ....... non devi aggiungere nulla ....... acqua di osmosi e un buon sale bastano ;-)
|
Quote:
e fra quanto devo fare il primo cambio??? |
un 10% mensile può andare, magari diviso in due 5% ogni due settimane.
Per le resine e letto fluido, prima posta i valori, anche quelli di no3, magari non servono e serve solo pazientare un po' Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
togli l'acqua con un tubo aspirando i detriti dalla vasca se ci sono oppure dalla sump ...... quella preparata (alla giusta saslinità e temperatura) la versi in sump se c'è altrimenti in vasca
|
Quote:
no2=0 no3=0 po4=a metà tra 0,03-0,1 mg=1110 circa ca=390/400 quindi ora che è passato il primo mese gia posso effettuare il primo cambio??? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
I po4 non sono altissimi io non metterei le resine al momento, farei il cambio e aspetterei un po', ad alghe come sei messo?
Comincerei anche a sistemare piano piano la triade,mg e ca sono un po' bassi e manca il kh Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
se hai ancora presenti alghe filamentose o comunque da maturazione.....aspetterei ancora un pochino.;-)
|
Quote:
per il kh mi manca il test che ho ordinato, credo mi arriverà in questi gg si il ca e il mg sono un po bassini, infatti devo procurarmi degli integratori, qualche suggerimento? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
conviene aspettare per il primo cambio??? |
Si ,aspetterei e intanto aggiusterei la triade.
I prodotti se cerchi buffer, li trovi, altrimenti guarda in chimica, in evidenza ricette fai da te, naturalmente non farai da te ma un farmacista ti può aiutare. I buffer servono per alzare ma non per mantenere, ma in assenza o con pochi coralli i cambi regolari e un aggiustatura ogni tanto possono bastare Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55. |