![]() |
Avvio con materiali da altro acquario
Ciao a tutti, 7gg fa ho allestito un nuovo acquario da 140l lordi, ben piantumato.
Nel filtro, in mezzo ai cannolicchi nuovi sono state messe una decina di bioball del mio acquario avviato da 2 anni. Il 90% delle piante viene da altri 2 acquari, alcune si sono fatte mezza giornata in ammollo in una vaschetta, altre sono state rimosse da uno e inserite subito nel nuovo. Poi c'è una radice mopani grossa quanto un avambraccio con 2 anubias sopra che viene diretta dal mio vecchio acquario. Per finire ho messo un attivatore batterico che avevo dal primo allestimento. Durante il trasloco delle piante sono finite nel nuovo acquario una ventina di lumache (planorbarius e physa). In questi 7gg ho messo un po' di cibo e misurato i valori quasi giornalmente. Mi sarei aspettato di vedere salire NH4 fino a vederlo scendere e poi salire gli NO2 il tutto nel giro di 4 settimane. Però NO2 sono sempre a 0 ma sopratutto NH4 non si schioda da 0,5mg/l. Come è possibile? Le lumache sporcano, il cibo dovrebbe sporcare e le piante in adattamento hanno le foglie morte, peró tutto rimane stabile. Idee? |
Tutto ciò che hai spostato da una vasca all'altra era colonizzato dai batteri, il che è sufficiente per il carico organico attualmente in vasca.
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Quote:
Ma non capisco come mai ho fisso 0.5 mg/l di NH4 Va bene che a PH 7 - 7.5 non è nocivo per i pesci (che comunque non ci sono) ma mi aspettavo di vederli andare a 0 pure quelli lì. |
Se ti riferisci ai fosfati, non devono essere a zero ma in rapporto 1/10 con i nitrati.
Scusa ho letto male........ durante la maturazione è normale che. ammonio/ammoniaca siano rilevabili.
In pratica la tua vasca riesce ad eliminare gli inquinanti grazie ai batteri inseriti con gli arredi, ma non è completamente matura, quindi i valori non sono stabili.
Quote:
In pratica ho sia i batteri per fare NH4->NO2 che NO2->NO3 solo che non ce ne sono ancora abbastanza per smaltire tutto il carico in ingresso, quindi ciò che viene convertito arriva fino a NO3, e ciò che è in avanzo "rimane in coda" come ammonio, giusto? Quindi il picco di nitriti non lo avrò, devo solo attendere che vada a 0 l'ammonio (NH4) e ovviamenteverificare anche Nitriti e Nitrati. |
Promosso a pieni voti!!!!!
Ecco perché è sempre meglio attendere il mese, anche introducendo materiali più o meno maturi. Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
;)
Grazie dell'aiuto |
Di nulla..
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32. |