![]() |
Bastano 4 T5 da 39W ??
Per la mia vasca 120Lx40Px50H bastano 4 T5 da 39W ??
So' che non e' l' ideale ma non posso fare di meglio perche' : 1) La Vasca e' chiusa e non posso mettere plafo esterna 2) Non posso mettere piu' di 4 Neon 3) Le 54W non ci stanno in nessun modo... dovrei ricostruire tutto il coperchio!! Vorrei allevare un po' di tutto ma non esagerando! magari i coralli che hanno bisogno di tantissima luce non ce li metto... Ma per il resto puo' andar bene?? Vi prego e' importante, ho iniziato la maturazione e devo al piu' presto risovere per la luce!! Grazie anticipatamente! |
DeltoZ, certo che possono bastare ...poi dipende anche cosa intendi tu per bastare...sotto 4 39 hai la stessa luce che sotto 4 54 , solo che con le 54 copri tutta la vasca ....non mettere attinici e allevi +o- tutto
|
Io con 4 t5 ci alleverei solo molli e qualche lps.....
+ o - tutto non penso proprio. |
Pugnetta, pignolo
|
Quote:
|
Mark®, quando non si ha tanta luce è meglio privilegiare le luci bianche (attorno hai 10000K°), perchè fanno più luce utile alla fotosintesi
|
ma nn e un po brutta la luce a vedersi in quel modo?
|
Stefano1196, brutta ,meno bella!del resto devi decidere quando hai poca luce se privilegiare il tuo occhio o la crescita dei coralli. addirittura c'è chi matte quelle da 6500 perchè fanno + luce...i coralli nei sistemi meno spinti riescono comunque grazie alla notevole quantità di inquinanti a trovar fonti di sostentamento ma comunque la luce rimane la prima fonte di nutrimento...
|
resto acora un pochino confuso, cmq potrei anche mettere 4 Bianchi da 10.000°K e costruire una plafoniera interna con led ad alta luminosita' blu per la funzione attinica!! cosa ne pensate?
oppure 3 10.000K + 1 6.500K + led blu per attinica!! che ne dite? |
DeltoZ,confuso di cosa?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00. |