AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   voi che filtro avete? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=423284)

ANGOLAND 27-08-2013 11:18

voi che filtro avete?
 
in questi giorni avendo un po di tempo (!) sto rimuginando sulla costruzione di un filtro per il mio laghetto di 500 litri con 3 carassius e 3 black moor; al momento infatti ho un filtro interno per acquari fino a 100 litri con una pompetta da 250 l/h#28c
volevo passare in rassegna le vostre soluzioni per trovare ispirazione, ho le idee un po confuse e ho preso una pompa da 800 l/h; la mia idea è di realizzare un "filtro a canale" utilizzando spugna, argilla espansa e tante piante. può funzionare?
l'elemento su cui sto ragionando è la relazione tra:
portata pompa
volume filtro
volume laghetto
capisco che questi rapporti possano variare infinitamente secondo la tipologia costruttiva ma ascolterò comunque esperienze e consigli#28

onlyreds 27-08-2013 12:28

Il problema che vedo e che non è di facile soluzione è quello legato al fatto che una pompa troppo potente rischia di far tracimare un filtro a canale nel momento in cui le spugne si intasano.
Inoltre, se intendi usare fitodepurazione con le piante, la corrente d'acqua deve essere lenta.
Detto ciò, una pompa da 800l/h può andar bene, al limite la strozzi un po'.
Meglio avere una pompa sovradimensionata che poi strozzi per diminuire la portata che una con poca portata che non puoi farci nulla ;-)

ANGOLAND 27-08-2013 17:03

bene, tanto in partenza sto progettando un bel prefiltrone che strozza di suo, contiamo le perdite di carico per tubo e dislivello e potrebbe andare
spugne e prefiltro richiederanno un sacco di manodopera ma conto che ripulendo inizialmente le prime volte le impurità dovrebbero diminuire e stabilizzarsi
work in progress!#24

onlyreds 27-08-2013 17:18

attendiamo reportage fotografico!!!

ANGOLAND 28-08-2013 11:01

non mancherò!
ricordatevi che il tutto è proprio mooooolto artigianale, daltronde per un laghetto di 500 litri penso sia sufficiente reciclare materiali disparati (nel rispetto di un utilizzo pienamente consapevole) e quanto ci offrono brico e centri giardinaggio#70

onlyreds 28-08-2013 11:29

concordo decisamente! :-))

Renzo90 28-08-2013 13:02

SUl web ci sono un sacco di tutorial sulla costruzione di filtri, puoi prendere spunto da li prima di iniziare da 0 ;)
Cmq io inizierei da un secchio con tappo (tipo quelli del ducotone)#70

ANGOLAND 31-08-2013 10:45

per ora vi mando uno schizzo di quello che m'è saltato in mente mentre rimuginavo questi giorni, frutto di una tempesta d'idee e senza ricorrere a progetti già realizzati:
la pompa aspira attraverso un prefiltro autocostruito (in rosa), manda a un secchio (in giallo) a bordo lago in cui inserirò un bottiglia in plastica riempita di lana perlon; dal secchio l'acqua filtrata meccanicamente imboccherà il canale, riempito con argilla espansa mista a torba in cui inserirò diverse piante. tutto chiaro?!
http://s21.postimg.cc/rfffcstc3/Immagine_2.jpg

onlyreds 01-09-2013 21:45

chiaro.
secondo me la pompa deve essere nel punto + lontano, in modo che la cascatella spinga lo sporco verso di lei.
la parte di fitodepurazione va studiata bene, perchè se l'argilla (meglio il lapillo) si compatta l'acqua ci scorre sopra e va a pallino la parte biologica. La torba non la metterei perchè acidifica l'acqua

ANGOLAND 05-02-2014 16:13

Dopo lunghissimo tempo riesumo il Topic
ho realizzato il progetto esattamente come schema, tolti il secchio e la torba. Ho usato una pompa presa ai cinesi (800 l/h 16W H1,5m) funziona benissimo! Il canale è da piantumare ma le parti biologico e meccanico vanno alla grande. Col freddo l'acqua è limpida e si vedono 5-6 nuovi nati forse rasbore ma uno ha il dorso rosso posso o incrociarsi con i carassi??


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12386 seconds with 13 queries